Archiviata la regular season dei record e degli addii, è già imminente l’inizio di una Postseason che si annuncia scoppiettante con i detentori di Golden State favoriti per la conquista dell’anello.
Ma la strada per le Finals è lunga e tortuosa e tutto inizia col primo turno già questo sabato con i primi incontri. Andiamo allora ad analizzare le sfide della Western Conference
GOLDEN STATE WARRIORS (1) – HOUSTON ROCKETS (8)
La macchina fabbrica record proveniente dalla baia di San Francisco affronta quella che forse è la grande delusione a ovest. Houston reduce da una finale di conference lo scorso anno (proprio contro gli Warriors) si presenta ai playoffs con una bruttissima annata e un record al 50%sul 41-41, molto poco considerando il talento a roster. Il leader è ovviamente il barba James Harden tanto forte in attacco (29 pt 7,5 assist a partita) quanto molle in difesa e si sa ai playoffs vince la difesa. Quindi prima che per le qualità della squadra le possibilità di Houston passano per l’atteggiamento e la voglia di sacrificarsi, senza di essa rischia di finire in un tremendo 4-0 che costringerebbe la franchigia texana a rivedere i propri piani per il futuro. Attenzione c’è Howard in scadenza e se vuole trovare un altro contratto di peso in questi Playoffs deve far vedere qualcosa di grosso altrimenti la situazione si fa complicata.
Passando ai californiani paiono una macchina perfetta, guidata da un Curry sicuramente ancora Mvp della stagione, ma con un cast di supporto di elevato spessore. Oltre al solito “fratello” Klay Thompson ormai il vero uomo cardine di questa squadra è Draymond Green. L’ex Spartans è definitivamente esploso in questa stagione a suon di triple doppie e il suo apporto alla squadra è diventato ormai fondamentale e buona parte della corsa all’anello passa anche da lui. Senza dimenticare i soliti Iguodala, Livingston, Bogut, Barnes…la squadra del 73-9 si può fermare?
SCONTRI IN STAGIONE: 3-0
PRONOSTICO BASKETITALY: 4-0
SAN ANTONIO SPURS (2) – MEMPHIS GRIZZLIES (7)
Gli uomini di Popovich hanno un solo obiettivo in questa serie: chiudere in fretta e stancarsi poco. Eh si perchè buona parte delle speranze da titolo degli speroni passano proprio dal “risparmio energetico” in vista di turni più impegnativi. Perchè il gioco è sempre spumeggiante, Aldridge e Leonard sono linfa vitale per guidare la squadra verso le finals, ma alla fine si passa sempre dal trio Parker-Duncan-Ginobili che ovviamente necessita di essere centellinato fino ai momenti decisivi.
Per Memphis sembra essere rimasto solo l’orgoglio, tartassati da una serie di infortuni incredibile (uno su tutti Marc Gasol) e difficilmente il solo Stephenson potrà fare qualcosa.
Parentesi vintage: Vince Carter ai Playoffs è sempre un bel vedere e lo scherzetto agli Spurs lo fece già quando era in maglia Mavericks
SCONTRI IN STAGIONE: 4-0
PRONOSTICO BASKETITALY: 4-0
OKLAHOMA CITY THUNDER (3) – DALLAS MAVERICKS (6)
I Thunder sono la vera mina vagante a ovest: potenzialità immense ma fin’ora poca concretezza. Negli ultimi mesi sono infatti numerosi i casi in cui Okc davanti nel punteggio ha mollato completamente nel quarto quarto facendosi sorpassare e infine sconfiggere. L’altro lato della medaglia è però il talento a disposizione, il duo Westbrook-Durant è una garanzia, col primo a 18 triple doppie stagionali e con la solita carica agonistica (spesso perfino esagerata) talvolta inarrestabile. Il problema delle scelte finali però persiste ma se gli uomini di Durant trovassero la quadra, ben aiutati dai vari Adams e Kanter, potrebbero risultare un boccone indigesto a molti in questa postseason.
Diverso discorso per Dallas che arriva con alle spalle un ottimo finale di stagione e la garanzia di WunderDirk. Attenzione a JJ Barea eletto anche giocatore della settimana, reduce da una fase incredibile dal punto di vista realizzativo, interrotta però da un piccolo infortunio.
SCONTRI IN STAGIONE: 4-0
PRONOSTICO BASKETITALY: 4-1
LOS ANGELES CLIPPERS (4) – PORTLAND TRAIL BLAZERS (5)
Sicuramente la serie più interessante della Western Conference, da una parte i Clippers con un Paul all’apice della forma e un ritrovato Blake Griffin, dall’altra parte la rivelazione Portland guidata del terribile duo Lillard-McCollum. Ecco però esiste il rovescio della medaglia, ossia: Griffin si sarà reinserito a sufficienza? Il rapporto con la franchigia non sembra essere più idilliaco dopo i problemi disciplinari che hanno anche causato un grave infortunio alla mano e per i Clippers questa sembra essere l’ultima occasione per raggiungere almeno quella finale di conference sfiorata un anno fa e buttata malamente. Paul è sempre uno dei migliori giocatori della lega ma dopo 11 stagioni Nba manca ancora quella consacrazione nei playoffs che solo un anno fa, con il buzzer beater contro gli Spurs, sembrava essersi intravista. Ma le finali ancora tardano ad arrivare.
Per Portland invece c’è il vantaggio di giocare con serenità senza alcuna pressione, anzi il loro essere ai Playoffs in un anno di sostanziale rifondazione è una sorta di miracolo (non a caso si parla di possibile Coach of the Year). Poi la capacita di Lillard (giocatore che troppo spesso viene escluso dai “top”) di chiudere le partite è nota a tutti. Citofonare Houston Rockets per quanto riguarda i Playoffs.
SCONTRI IN STAGIONE:3-1
PRONOSTICO BASKETITALY: 4-2