Frank Vitucci, da buon ex, castiga la sua ex squadra: l’Happy Casa Brindisi gioca un secondo tempo in cui segna 49 punti, condotta da un clamoroso Nic Moore e sbanca il Palaruffini.
Per l’americano un secondo tempo da consegnare ai posteri, con 26 punti a segno (dopo aver concluso il primo tempo a zero, limitato anche dai due falli commessi precocemente) e sopratutto le due triple consecutive che al 38′ hanno dato ai pugliesi la certezza della vittoria (64-79), spegnendo le velleità dell’Auxilium.
La Fiat invece paga le troppe disattenzioni difensive e il troppo nervosismo nel terzo e nel quarto periodo: la scelta di Recalcati di alternare la zona e la uomo non ha pagato, viste le percentuali al tiro degli avversari (16/24). La squadra a non è sembrata in grado di limitare la pericolosità di Brindisi sia sul perimetro (7/8 nel secondo tempo) che in area con Lalanne e non è bastata la garra made in Italy di Poeta Okeke e Iannuzzi per rimettere in piedi la contesa.
Troppo discontinua la squadra, e troppo discontinui anche i singoli: serata no per Lamar Patterson, uscito per 5 falli e autore di 6 punti e 1/6 al tiro e per Vujacic (1/8 al tiro). Discontinuo anche Garrett, autore di 12 punti, tutti nel secondo periodo, quello meglio giocato dalla Fiat, che aveva rimesso in piedi una partita iniziata male, in balia di un Mesicek autore di 13 punti nei primi 10 di partita, ed era andata negli spogliatoi in vantaggio 40-33.
Nel terzo periodo è iniziato però il Nic Moore show: lui ha propiziato il 19-0 di parziale che ha spezzato in due la partita, ed è risultato decisivo, come solo i leader sanno fare, caricandosi la squadra sulle spalle.
Torino-Brindisi 68-82 ( 13-21; 27-12; 13-30; 15-19)
Torino: Garrett 12, Parente, Vujacic 4, Poeta 6, Stephens ne, Patterson 6, Washington 10, Okeke 7, Jones 6, Mazzola 2, Iannuzzi 15. All:Recalcati
Brindisi:Suggs 11, Tepic 2, Oleka ne, Smith 10, Mesicek 18, Cardillo, Sirakov ne, Moore 26, Donzelli, Canavesi ne, Giuri, Lalanne 15. All:Vitucci