fbpx
Home Serie A Milano vince la terza gara consecutiva. Per la Sutor buona prestazione e niente più.

Milano vince la terza gara consecutiva. Per la Sutor buona prestazione e niente più.

0

Per la Sutor è ancora una domenica amara al Pala Rossini, questa volta, a batterla ci pensa l’Emporio Armani Milano che in realtà ha fatto di tutto per perderla questa gara.

Gli uomini di coach Recalcati sono stati superiori, e non di poco, per oltre 30 minuti, ma nell’ultimo quarto è scesa in campo una sola squadra e il risultato ne è la diretta conseguenza. Per questa Sutor è una grandissima occasione persa. Perché quando si affrontano squadre con un roster come quello di Milano che non è al 100%, vuoi per la gara disputata in Eurolega giovedì, vuoi perché ad Ancona si è presentata la versione brutta e svogliata degli uomini di Scariolo, non si può perdere così.

Altra nota non di poco conto è l’impatto positivo che avrebbe potuto avere una vittoria alla vigilia insperata nel morale dei ragazzi e in quello del pubblico che grazie al richiamo del nome altisonante dell’avversario e per la campagna sensibilizzazione effettuata in settimana, era giunto numeroso al palazzo. 2760 il dato comunicato (circa 30 gli ospiti) per un incasso di 16.650 €.

Passando al giudizio dei singoli, nella Sutor, prestazione maiuscola del play Steele, autore di 9 punti e 10 assist (suo massimo in Italia). Fino al terzo quarto è stato il condottiero silenzioso di una squadra che riusciva puntualmente a prendere il massimo da quanto veniva offerto dalla difesa avversaria. Mazzola è in crescita, dopo i piccoli segnati mostrati a Brindisi, e se non avesse subito una botta al ginocchio avrebbe potuto dare di più alla squadra nel secondo tempo. La nota negativa, anche meno di altre volte, arriva dal capitano Fabio Di Bella, che è più il giocatore di qualche anno fa. L’ennesimo plus/minus negativo (-13) ne è la prova. In sala stampa ha parlato di aggressività ed intensità da mettere in campo, ma quello che si avverte, è che quando entra lui queste ‘qualità’ vengono a mancare alla squadra. Per l’Olimpia ottima prestazione del duo Bouroussis e Langford che hanno segnato rispettivamente 12 e 30 punti. Il greco ha agguunto 7 rimbalzi dei quali 3 offensivi. Mentre l’americano ha subito ben 6 falli e torna a casa con una valutazione di 34. Buona anche la gara disputato da Malik Hairston che ha segnato 12 punti, raccolto 5 rimbalzi e subito 5 falli.

Breve cronaca dell’incontro:

La Sutor parte con: Steele, Cinciarini, Slay, Burns e Freimanis. Risponde l’Armani con: Cook, Langford, Hairston, Fotsis e Borussis. Dirigono l’incontro Sabetta, Filippini e Ramilli. Gentile è tra i 12 a referto ma non si scalda nemmeno. Oggi rimarrà seduto in panchina.

Nei primi minuti Milano tende ad andare nel pitturato per creare problemi alla difesa di Montegranaro che non riesce a fronteggiare i centimetri di Bouroussis e le penetrazioni di Hairston. Ma i padroni di casa attaccano bene e dopo 5’ sono avanti 16-10. Gli uomini di Scariolo tirano male da 3 e la difesa aggressiva della Sutor permettono di far ampliare il vantaggio fino al 21 a 10. Steele e compagni, confermano che quando difendono bene l’attacco gira meglio. E solo due triple difficilissime di Langford la tengono a galla. Dopo 15’ i padroni di casa sono avanti 30 a 22.  I biancorossi non sembrano concentratissimi e lasciano spesso doppi possessi ai gialloblù che non sempre ne approfittano. Al termine del primo tempo Montegranaro è avanti 42 a 34.

Montegranaro sembrava essere partita bene, ma due palle perse consecutive permettono all’Olimpia di rifarsi sotto (48-43). Milano è tutta sulle spalle di Langford e Bouroussis che sono gli unici che riescono a produrre offensivamente. Scariolo prova a incrinare i meccanismi sutorini con la zona 2-3, ma due triple di Cinciarini e Johnson rendono vano il tutto. Stipcevic con una tripla riporta gli ospiti a -4 (66-62). L’attacco della Sutor si ferma, le palle perse aumentano esponenzialmente; Milano ne approfitta con una nuova tripla di Stipcevic sorpassa per il +1 (66-67). L’EA7 sembra non voler più sbagliare e Fotsis da 3 porta al massimo vantaggio i suoi (68-75). La gara in pratica termina qui Milano batte Montegranaro 82 a 76.

Sutor Montegranaro – EA7 Emporio Armani Milano  (21-14, 42-34, 64-57)

Sutor Montegranaro: Steele 9, Cinciarini 18, Slay 6, Vallasciani n.e., Freimanis 14, Campani , Di Bella 2, Mazzola 7, Johnson 7, Burns 13, Perini ne, Panzini ne. All. Recalcati.

EA7 Emporio Armani Milano: Giachetti , Stipcevic 6, Hairston 12, Fotsis 8, Cook 2, Chiotti 2, Bouroussis 12, Melli 5, Langford 30, Gentile n.e. , Hendrix 2, Basile 3.