Al termine di gara 1 della finale scudetto di serie A Beko tra EA7 Milano e Montepaschi Siena, finita 74-61 in favore dei meneghini, sono intervenuti alcuni dei protagonisti in campo della partita. Di seguito le dichiarazioni.
Curtis Jerrells (EA7 Milano): “Era una gara 1 della finale, dovevamo dare il massimo e l’abbiamo fatto. Il basket è un gioco di fiducia e di ritmo. Avevo perso un po’ di queste cose ma non è mai venuta meno la fiducia dell’allenatore, quella dei miei compagni e con il loro aiuto e anche l’aiuto di una persona del nostro staff (Simone Casali, il team manager – ndr) ne sono venuto fuori. Ora ho la sensazione di aver ritrovato ritmo. Loro sono una squadra tosta ma noi abbiamo difeso bene, li abbiamo tenuti a 61 punti. Come ho detto, il basket è fatto di fiducia e ritmo. A loro abbiamo tolto qualcosa, poi di sicuro hanno anche sbagliato qualche tiro da soli”. (fonte: olimpiamilano.com)
Alessandro Gentile (capitano EA7 Milano): “Abbiamo giocato giustamente con l’idea che fossimo noi a dover dimostrare tutto. Ma è stata solo una partita che dobbiamo resettare immediatamente per pensare a gara 2. Curtis Jerrells è stato fantastico, ad un certo punto il canestro per lui sembrava enorme. Spero continui…”. (olimpiamilano.com)
Daniel Hackett (EA7 Milano): “Nei playoffs, nelle serie contro Pistoia e Sassari abbiamo capito cosa ci aspetta. Contro Siena abbiamo sfruttato quella lezione. Ma ogni partita nei playoffs fa storia a se. In gara 1 siamo stati bravi a spaccare la partita e poi non abbiamo permesso che si avvicinassero sotto i 10 punti di scarto. È stato un buon segno”. (fonte: olimpiamilano.com)
Benjamin Ortner (MPS Siena): “Sicuramente non è stata la migliore maniera per iniziare una serie di finale. E questo è scontato. Il motivo di questa sconfitta, a mio avviso, va ricercato in un inizio lento. Siamo stati molli, specie in difesa, mentre loro sono usciti subito dal guscio, hanno giocato bene. Dobbiamo trovare un modo diverso per approcciarci alla partita. Dobbiamo essere più tosti. Resettare subito tutto e pensare alla prossima partita. Loro hanno giocato con tanta energia, più di noi, più in attacco che in difesa. Ci hanno messo più grinta e questo non va bene, questa è una cosa che noi dobbiamo evitare assolutamente. La prossima gara sarà molto importante, non so se sarà la più importante, di certo credo che sarà sicuramente importante perché dobbiamo evitare di finire sullo 0-2, sarebbe brutto”. La nostra difesa non è stata di livello molto alto. Parte tutto da lì. Oltre alla difesa dovremo cambiare anche il modo di giocare in attacco. Servono più canestri da fuori al posto dei lay up, come fatto nel primo tempo”. (fonte: Il Corriere di Siena).
©BasketItaly.it – riproduzione riservata