L’ A|X Armani Exchange Olimpia Milano piega l’Umana Reyer Venezia nel big-match del PalaTaliercio e si prende la testa solitaria della classifica. Un match bello, intenso, tra le due capoclassifica della Legabasket e ha mantenuto le attese. Sembrava subito indirizzato dal primo quarto con Milano a scappare sul +22 dopo appena 8′, 7-29. Da lì, la rimonta di Venezia con un Tonut ispirato e una migliore intensità e durezza della Reyer che è prima tornata sotto di 10 all’intervallo, poi ha toccato addirittura il vantaggio al 29′ sul 60-59. L’inerzia sembrava tutta dalla parte di Venezia negli ultimi 10 minuti, ma Cinciarini e Bertans sono alla fine risultati decisivi per le sorti del match, oltre a naturalmente la stoppata di Tarczewski a 15” circa dalla fine sull’entrata di De Nicolao. Le triple tentate di Haynes e Tonut non hanno alla fine avuto esito positivo per portare il match al supplementare. Non basta alla Reyer la prestazione ottima di Watt con 24 punti, 8/11 dal campo e 8/9 ai liberi, la garra di De Nicolao e Tonut.
CRONACA_ Avvio ottimo dell’Olimpia con Micov e James, Venezia perde 3 palloni sanguinosi e De Raffaele chiama time-out, 2-12 con la tripla di Cinciarini dopo 4′. Milano non si ferma assolutamente: la Reyer sbanda paurosamente tra le due metà campo, James è illuminante e devastante in campo aperto, Brooks non fa passare nulla in difesa e Milano tocca il 7-29 con i liberi di Gudaitis dopo 9′. Jerrells dalla lunetta mette l’11-31 con cui si chiude il primo quarto. -1 a 44 la valutazione abissale dei primi 10′. Seconda frazione dove Milano impone la fisicità dei suoi lunghi con raddoppi sistematici e Venezia fa una fatica enorme a trovare il canestro. E’ ancora +19 Olimpia al 15′, ma Biligha, un buonissimo Tonut e la zona difensiva della Reyer cercano di recuperare il passivo, è 30-42 al 18′ e Pianigiani decide di chiamare il suo primo time-out. Brooks dà il +14 ospite, ma Biligha e i liberi di Daye, oltre a una migliore difesa sugli avversari, danno il -10 Reyer all’intervallo. 34-44 dopo 20′.
Si ritorna in campo, Venezia cerca di avvicinarsi con l’energia e la voglia di Tonut e De Nicolao ma Milano risponde colpo su colpo con un eccellente Brooks sotto le plance sul 42-53 al 25′. Un antisportivo chiamato a Gudaitis rinvigorisce la Reyer che con De Nicolao, Tonut e Watt si porta sul 50-53 al 27′, PalaTaliercio pieno d’entusiasmo e Pianigiani chiama time-out. La tripla di Bramos dà il -2 Reyer, Daye addirittura il sorpasso ma il terzo quarto finisce 60-60 con ½ ai liberi di Gudaitis. Ultimo quarto. Cinciarini è l’anima dell’Olimpia, Watt risponde colpo su colpo in post, ma Bertans e ancora Cinciarini danno il +3 Milano a 4’29” dal termine. Watt è efficace in post e con i liberi in un match intenso tra ottime difese da una parte e dall’altra Dopo una stoppata di Tarczewski su De Nicolao, la tripla di Bertans da all’Olimpia il +2, 75-77 a 1’56”, time-out De Raffaele. Si va punto a punto con Venezia che continua a impattare, si entra quindi nell’ultimo minuto con James che mette il 79-81, Watt pareggia, ma Micov mette il sorpasso Milano a 29”4, time-out De Raffaele a 19”5. Tarczewski stoppa l’entrata di De Nicolao, Cinciarini subisce fallo sistematico a 11”3 dalla fine e fa ½ dalla lunetta, 81-84. Haynes e Tonut sbagliano la tripla del pareggio. Finisce 81-84, l’Olimpia Milano si prende la vittoria e la testa solitaria della Legabasket.
MVP BasketItaly.it: Dairis Bertans.
Umana Reyer Venezia – A|X Armani Exchange Olimpia Milano 81-84 (11-31; 34-44; 60-60)
Venezia: Haynes 5, Stone 1, Bramos 7, Tonut 15, Daye 8 e 10 rimbalzi, De Nicolao 8, Vidmar 5, Jerkovic ne, Biligha 8, Giuri ne, Cerella, Watt 24. Coach: Walter De Raffaele.
Milano: James 20, Micov 12, Milesi ne, Gudaitis 8, Bertans 14, Fontecchio, Tosi ne, Tarczewski 5, Cinciarini 11, Burns 2, Brooks 8, Jerrells 4. Coach: Simone Pianigiani.
Arbitri: Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Mauro Belfiore.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata