Milano è grande e bissa il successo dell’andata nel derby lombardo per eccellenza contro la Cimberio e può intonare, per la seconda volta in questa stagione, il classico “cata su”: al PalaWhirpool di Varese, ad eccezione del solo primo quarto, non c’è storia e l’Armani si impone di prepotenza sui cugini della Cimberio.
Il punteggio finale di 76-71 dice poco o niente di una partita che l’EA7 ha dominato in lungo e in largo a partire dal secondo quarto in poi: i punti di Langford e Hackett (nella foto di Mattia Ozbot) hanno infine deciso il centosessatotesimo incontro tra le due formazioni.
IL PUBBLICO
I cinquemila di Masnago sono caldissimi per il derby numero 168 tra le due formazioni: dagli spalti fioccano fischi e insulti per l’ex Cerella e per Hackett, protagonista l’anno scorso contro Varese nelle semifinali playoff in maglia senese. Dalla capitale lombarda arrivano in una cinquatina, difficili da udire nella bolgia del PalaWhirpool.
LA PARTITA
Le squadre non regalano un buon gioco nei primi minuti e il primo canestro tarda ad arrivare: è il solito Banks a sbloccare i padroni di casa con un 2+1. Sull’altro lato del campo l’EA7 non ingrana complice la buona difesa degli uomini di Frates e Varese piazza il primo parziale (10-2 dopo 4’ e timeout Milano). Samuels e Moss guidano i loro verso la rimonta, il neoarrivato in casa Varese Johnson commette il secondo fallo e Milano torna prepotentemente in partita (9-10). Negli ultimi minuti la partita sale di tono e Samuels si prende un tecnico, volgendo l’inerzia nelle mani della Cimberio: prima Banks e poi Clark castigano gli ospiti, il solo Hackett prova a tenere i suoi a galla. Il finale non regala altre emozioni e Varese chiude 22-16.
Nel secondo quarto le due squadre cominciano a segnare con una certa regolarità: Varese colpisce con Scekic, Milano risponde con Langford. A metà periodo, sempre Langford riporta i suoi sul meno due (26-28), costringendo Frates alla sospensione. Negli ultimi minuti prima Gigli e poi Melli impattano la partita, mentre Moss completa la rimonta milanese (36-32). La Cimberio è in netta difficoltà, l’Olimpia ne approfitta trovando il massimo vantaggio (41-34 con 2’ da giocare). Il finale è un tira e molla: prima la Cimberio recupera parte dello svantaggio arrivando a toccare il meno 2, poi negli ultimi secondi di quarto si fa infilare un parziale di 4-0 che vale il 48-42 in favore di Milano.
Il terzo quarto si apre sul filo dell’equilibrio: da una parte i vari Melli e Samuels tengono banco, dall’altra Ere e Johnson danno spettacolo con un alley-up prepotente. Il lieve tentativo di rimonta varesina viene fermato sul più bello dalla tripla di Hackett che sigla il 55-48 del 25’: gli animi cominciano a scaldarsi sia in campo che fuori per una serie di contatti non fischiati e ad uscire vincitrice da questa situazione è ancora una volta l’Armani, che incrementa il proprio vantaggio sino al 59-50 con 3’ di gioco. La Cimberio prova a rimanere attaccata nel punteggio affidandosi al centro Johnson, ma con scarsi risultati: la terza frazione si conclude così con il canestro a fil di sirena di Clark (nella foto di Mattia Ozbot insieme a Polonara e Banks) che sigla il meno 10 (56-66).
Nell’ultima frazione Milano scappa definitivamente sin dai primi minuti: l’EA7 piazza un parziale di 5-0 firmato Langford&Co. che per la Cimberio è una mazzata perchè vuol dire meno 15. Il tempo è dalla parte dei milanesi e per Varese comincia a farsi veramente dura, perchè gli uomini di Frates non danno minimamente l’impressione di essere in grado di scalfire la difesa ospite. Il soli Ere e Banks si ergono a difensori della patria e, con 6 punti di fila, riportano la Cimberio sotto la doppia cifra di svantaggio (62-71 con 3’ sul cronometro). Per Varese è comunque tutto inutile: nel finale non c’è storia e gli ospiti la gestiscono impeccabilmente. Finisce 71-76 tra gli applausi del pubblico varesino che, nonostante la sconfitta, incita i suoi beneamini.
Cimberio Varese-EA7 EmporioMilano 71-76 (22-16,20-32, 14-18, 15-10)
Cimberio Varese: Scekic 4, Sakota 2,Rush, Clark 12, Banks 20, De Nicolao 2,Testa, Johnson 8, Balanzoni, Mei, Ere 9, Polonara 14 All. Frates
EA7 Emporio Armani Milano: Gentile 8, Gigli 4, Cerella, Melli 11, Hackett 11,Kangur 3, Langford 16, Samuels 10, Wallace, Lawal 4, Moss 7, Jerrels 2 All.Banchi
Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)