Dopo otto vittorie consecutive Happy Casa Brindisi cade tra le mura amiche per mano di una grintosa Vanoli Cremona per 67-78.
Brindisi soffre l’assenza dei già noti Thompson e Perkins a cui si aggiunge anche il capitano Zanelli: giochi poco costruiti senza i due play di squadra, percentuali basse che rallentano il ritmo, troppe palle perse (21) e stanchezza nelle gambe. Ma da un pesante -23 i ragazzi di coach Morea cambiano volto e atteggiamento nel secondo tempo arrivando fino al -8.
La Vanoli di coach Galbiati scende in campo con grande motivazione e applica la partita perfetta per 30 minuti, concede ai padroni di casa una breve parentesi positiva ma mantiene saldo il vantaggio fino alla fine, conquistando un’importante vittoria che significa salvezza assicurata ma anche con uno sguardo all’ottavo posto nei playoff.
Fabio Mian è il miglior marcatore per gli ospiti con 22 punti e 6/17 da 3, segue T. Williams con 12 pt e 4 assist; per Brindisi trascinatore Harrison con 18 punti e doppia doppia di Krubally da 13+12.
Cronaca
Apre i giochi la Vanoli con cinque punti personali per l’ex biancazzurro di giornata David Cournooh; Brindisi sfrutta il movimento sotto a canestro di Krubally e con Willis pareggia i conti. Mian scalda l’atmosfera e infila 11 punti consecutivi che mandano gli ospiti su un primo mini vantaggio. Bell recupera terreno e riduce a due punti il gap alla fine del primo quarto. 17-19.
Cremona pressa a tutto campo e conquista due palloni preziosi, Brindisi non riesce a prendere il ritmo in attacco e conclude con tiri forzati, permettendo così ai lombardi di firmare il +12 dopo quattro minuti. Harrison cerca di impostare un gioco meno frettoloso per i suoi ma la Vanoli è superiore in energie e concentrazione: T. Williams in contropiede e Cournooh e Mian dalla lunga distanza firmano in un amen un pesante +20: 27-47 all’intervallo.
Punteggio che rimane bloccato per tre minuti, i biancazzurri sbagliano tutto in attacco, Mian piazza la tripla del +23 ma poi la troppa fiducia fà si che l’improvvisazione prenda il sopravvento, mentre Brindisi si accende e concretizza un parziale da 11-0 firmato Harrison. Mian guida i suoi a proteggere il vantaggio, ma Brindisi cambia faccia e gioca finalmente la sua partita arrivando al -8. Brindisi non sfrutta le occasioni nel finale e cede sul 67-78.