Brindisi è al sesto posto in classifica a quota 14 punti pertanto le Vnere cercheranno di sfruttare il fattore casa per agganciare i pugliesi e giocarsi fino all’ultima giornata un posto nella griglia per le Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno al Mediolanum Forum di Milano dal 7 al 10 Febbraio. Storicamente le FinalEight di Coppa Italia hanno visto come protagonista la città di Bologna pertanto una sconfitta della Virtus sarà clamorosa e modificherà pesantemente il giudizio del progetto giovani voluto dal presidente Sabatini.
Che partita sarà: Bologna dovrà fare i conti coi numerosi acciacchi anche se Poeta, Moraschini e Gigli sembrano ormai recuperati mentre Ricky Minard difficilmente sarà della partita. Brindisi partirà con il solito starting five: Reynolds e Gibson che si alterneranno in cabina di regia, Viggiano, Robinson e Simmons e troveranno di fronte Poeta, Hasbrouck, Gaddefors, Smith e Gigli. Minard forse siederà in panca accanto a Coach Alessandro Finelli che potrà contare anche sui giovanissimi Imbrò, Fontecchio e Parzenski sul recuperato Moraschini e sull’esperienza di Richard Mason Rocca. Piero Bucchi invece potrà buttare nella mischia Fultz, Formenti, il capitano Klaudio Ndoja, Zerini e Grant.
L’asse play-pivot di Bologna Poeta-Gigli funziona bene ed è fondamentale nei giochi di coach Finelli nei quali si inseriscono bene anche la guardia americana Hasbrouck e l’ala Smith. I giovani Imbrò e Moraschini portano brio, freschezza e qualità fra gli esterni della Virtus mentre Mason Rocca non ha certo bisogno di presentazioni.
L’Enel Basket Brindisi invece punta forte sulla coppia di combo-guards Reynolds Gibson: il primo è il miglior assistman della squadra mentre il secondo è il miglior marcatore del campionato. Viggiano e Robinson possono mettere le ali alla loro squadra mentre Simmons deve farsi perdonare qualche prestazione insufficiente di troppo.
Le chiavi della partita: Bologna difenderà forte e cercherà il dominio a rimbalzo per avere più possessi a disposizione. Brindisi invece allungherà la difesa e cercherà di alzare i ritmi offensivi cercando il tiro velocemente e non allo scadere dei 24. Individualmente Jeff Viggiano, in assenza di Minard, dovrà farsi valere sul pari ruolo poco esperto. Sarà partita vera e nessuna delle due squadre si arrenderà prima dell’ultimo secondo dei 40minuti.
Il fischietto principale è affidato all’internazionale Luigi Lamonica che sarà affiancato da Lo Guzzo e Martolini. Palla a due ore 12:00 e diretta televisiva su LA7D e SportItalia2.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata