fbpx
Home Serie A Match salvezza a Pesaro: Vuelle per tornare in corsa, Vanoli per chiudere i conti

Match salvezza a Pesaro: Vuelle per tornare in corsa, Vanoli per chiudere i conti

0

Domani sera all’Adriatic Arena di Pesaro (palla a due al canonico orario delle 18:15) partita da quasi ultima spiaggia per i padroni di casa della Vuelle contro la formazione del coach marchigiano d’origine Cesare Pancotto Vanoli Cremona.

Qui Pesaro: Come detto nella breve introduzione per i marchigiani l’appuntamento casalingo tra poco più di 24 ore è quasi un dentro o fuori nella lotta salvezza, che vede impegnati i giocatori biancorossi pesaresi contro i diretti avversari corregionali della Sutor Montegranaro.

Infatti la formazione di coach Dell’Agnello deve rimontare due lunghezze in classifica alla Sutor (vantaggio nel doppio confronto diretto per differenza canestri per i pesaresi in caso di arrivo a pari punti alla fine del torneo), ed il calendario le prospetta l’invitante impegno casalingo contro Cremona, formazione non irresistibile dal punto di vista tecnico, ed in una posizione di classifica decisamente più tranquilla rispetto alla Vuelle. Quest’ultima, però, è chiamata a ritornare al successo dopo tre sconfitte consecutive, che hanno spezzato l’inerzia molto positiva all’indomani della vittoria nei pressi della sirena all’Adriatic Arena contro Pistoia di tre settimane fa, ma da quel momento per Pesaro sono arrivate la sanguinosa sconfitta interna contro la Cimberio Varese, ed il doppi ko esterno nelle due trasferte proibitive metropolitane contro Roma e Milano.

 

Qui Cremona: Per la formazione biancoceleste di Cremona la situazione in classifica è molto meno preoccupante rispetto a quella degli avversari di domani, infatti la squadra di patron Vanoli può contare su sei punti di vantaggio sulla compagine biancorossa in graduatoria. Cospicuo bottino di punti conquistato con la doppia vittoria nelle ultime due uscite casalinghe contro Avellino, e la settimana scorsa contro la temibile Reggio Emilia, in un match deciso dalla bombe di uno straordinario Brian Chase, autore di ben 29 punti in 19’. La gara di domani, quindi, sarà vissuta con meno assilli di classifica per la truppa lombarda, ma con la consapevolezza che espugnare l’arena marchigiana metterebbe definitivamente la firma sulla salvezza per Chase e compagni.

La chiave tattica: Dalla lettura della classifica e dagli stati d’animo delle due squadre si può presagire su una Vuelle può motivata, ma allo stesso tempo su una Vanoli che potrà giocare con più leggerezza mentale il match. Dal punto di vista puramente tattico, invece, coach Dell’Agnello dovrà cercare di far arrivare più palloni possibili sotto canestro al suo pivot O. D. Anosike (15,1 punti e 12,2 rimbalzi in stagione), probabilmente il centro più dominante del nostro campionato, e contro il quale Cremona non può offrire valide alternative nel pitturato. Dal punto di vista difensivo la squadra pesarese dovrà fare grande attenzione sul quartetto di esterni cremonesi composto da Ben Woodside, Brian Chase, Jarrius Jackson (15,8 punti a partita) e Jason Rich (17,1 punti e 3,4 assist di media per l’ex canturino), confidando in una prova d’orgoglio in ambo i lati del campo dalla sua pattuglia di guardie straniere: Petty Perry (9,8 punti e 3,2 assist a partita nella finora 9 uscite in maglia pesarese), Ravern Johnson ed Elston Turner (quest’ultimo autore di alcune ottime prestazioni nell’ultimo periodo ed il miglior terminale offensivo della Vuelle con 17,6 punti a recita).Nell’altra metà campo massima attenzione, quindi, per coach Pancotto su Anosike, ed in ragione di ciò il tecnico di Porto San Giorgio potrebbe decidere di optare su ampi brani della partita sulla coppia di lunghi composta dal lituano Zavackas (42% da tre) e dal croato Spralja (41% da tre) per portare fuori dal pitturato e per  mettere fuori partita difensivamente il centro d’origine nigeriano.

Precedenti: Nei quattro  precedenti casalinghi la squadra pesarese ha sempre battuto Cremona, mentre nei precedenti  totali i pesaresi sono in vantaggio per 7-2 sui lombardi, che hanno perso anche il turno d’andata interno contro la Vuelle per 80-82, nonostante i 30 punti nel match di Jarrius Jackson, ma alla fine furono decisivi i 21 punti in casa biancorossa di Elston Turner. 

Media:La gara sarà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente Cremona 1 dalle ore 18:15 ed in diretta radiofonica da Radio Rcn di Cremona