È l’ora del Monday Night per Venezia e Milano, che si affronteranno domani sera al PalaTaliercio. Squadra che sostanzialmente vivono momenti opposti, Venezia è fresca di campo allenatore con l’esonero di Andrea Mazzon dopo la sconfitta con Siena e solo una vittoria su cinque partite disputate. Al suo posto è arrivato Zare Markovski, che allenò Milano per sole 6 partite nel disastroso inizio della stagione 2007-2008. il Coach ha promesso di non fare rivoluzioni ma è chiaro che il rischio taglio esiste e Linhart è uno dei principali candidati ma questa partita è senza dubbio un’occasione per rifarsi per tutti. Squadra al completo per Zare con la coppia di play italiani Giachetti-Vitali (entrambi ex biancorossi) che finora hanno convinto molto poco. Anche Taylor appare nella categoria “deludenti” finora nonostante i 10 punti di media, ma nel precampionato era uno dei migliori e questo porta ad avere ancora fiducia sul suo conto. È in fase sofferente anche Easley che senza le imbeccate di Diener ha perso parte del suo potenziale e troppo spesso ha sofferto i centri avversari; mentre il leader di questa squadra è senza dubbio Andre Smith che è sempre una garanzia nonostante il brutto 0/7 da 3 contro Siena e vorrà subito tornare ai suoi livelli abituali. Dalla panca esce Magro, fin qui però utilizzato molto poco, il capitano Rosselli, il grintoso Akele e Peric, in grado di portare pericolosità anche giocando da centro atipico.
Alla Reyer è chiesto principalmente un cambio di atteggiamento, di voglia che troppo spesso non si è vista e ha portate una squadra che sulla carta poteva dare fastidio a molti a questo deludente inizio di stagione.
L’Olimpia arriva dopo la vittoria europea con lo Strasburgo ma in camponato è reduce da una sconfitta a Bologna dove il gioco ha abbastanza deluso. È chiamata quindi al riscatto immediato trascinata dal solito Langford ma è chiesta costanza anche ad Alessandro Gentile, spesso croce e delizia dei tifosi milanesi. Sotto canestro agisce sempre Samuels che contro Easley potrebbe sfruttare il suo atletismo e la sua tecnica, mentre potrebbe avere maggior minutaggio Gani Lawal, fin qui poco utilizzato per forma e scarsa conoscenza del gruppo. In regia Jerrels e Haynes dovranno dare maggiore tranquillità all’attacco mentre la leadership difensiva è come sempre affidata a David Moss. Continua invece il buon momento di Melli che sembra trovare continuità difensiva, soprattutto a rimbalzo, e sta facendo vedere quella grinta che troppo spesso è mancata, mentre CJ Wallace appare ancora lontano dalla forma migliora ma il talento è sempre cristallino anche se spesso il fisico non gli sta dietro. Sempre assenti Gigli e Kangur alle prese con i rispettivi, e lunghi, infortuni.
Palla a due alle 20.30 al PalaTaliercio di Mestre con diretta televisiva locale su Milanow per i milanesi e diretta radiofonica su FM 97.5 per i veneti o streaming sul sito www.venetouno.it !
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata