Terminato il turno di campionato con la vittoria di Avellino su Brindisi andiamo a scoprire i migliori italiani della giornata.
Play – Tommaso Laquintana, che torna a sfoderare una prova convincente dopo un mese di appannamento. Capo d’Orlando ringrazia ed ipoteca la salvezza contro Torino. Per il play 11 punti con percorso netto dalla lunetta (6/6), 4 rimbalzi, 5 assist, 4 palle perse, ma 5 assist e 2 recuperi.
Guardia – David Cournooh, per lungo in grado di tenere a galla l’Enel Brindisi con le sue triple. Il giocatore di coach Bucchi ha sfoderato una grande prova da dietro l’arco (6/9), ma non è bastato per avere la meglio di Avellino, micidiale con i canestri di Nunnally e Leunen.
Ala piccola – Amedeo Della Valle, forse la miglior prova del weekend per il talento di Reggio Emilia. L’ex Ohio ha mitragliato il canestro della Dolomiti Energia con un 8/11 da togliere il fiato, sopratutto se pensiamo che l’ultimo italiano a riuscirci era stato un certo Marco Belinelli.
Ala grande – Alessandro Gentile, non ancora al 100%, ma già decisivo sia contro Caserta che contro Venezia. In Laguna il Capitano dell’Olimpia Milano ha realizzato 19 punti nonostante l’ottima difesa di Tonut che, nonostante gli sforzi, non è riuscito a contenere tutto il talento del numero 5 delle Scarpette Rosse.
Centro – Valerio Mazzola, come sempre autore di una prova di sostanza nella vittoria della Virtus su Varese in cui è stato capace di annullare Davies nel secondo tempo. Anche in attacco ha dato il suo contributo con 14 punti, 7 rimbalzi e 2 palle recuperate.