Come ogni settimana arriva il quintetto italiano della giornata, firmato BasketItaly.it.
Ancora una volta siamo “costretti” ad andare small.
Play – Luca Vitali, che nononstante non sia al top della forma dopo il colpo subito in Coppa Italia, guida la sua Vanoli alla vittoria contro Caserta. Per il tuttofare di Cremona ci sono 19 punti, con 3/6 da 2 e 3/5 da 3, a cui aggiunge anche 9 rimbalzi. Ma la cosa più importante è che realizza 11 dei suoi punti nell’ultimo decisivo periodo.
Guardia – Un evergreen come Gianluca Basile che pesca dal cilindro una prestazione mostruosa! A 40 anni arrivano 13 punti con 3/3 da 3, 5 rimbalzi e 5 assist, per 25 di valutazione. Cosa chiedere di più?
Ala piccola – Daniel Hackett, che nella larghissima vittoria di Milano commette il suo unico errore sbagliando un libero. Per il resto 15 punti in 18 minuti e ben 7 assist. L’OER segna 2.00 a fine partita.
Ala grande – Andrea Casella, che per la prima volta in stagione scollina la doppia cifra arrivando a 12 punti, tutti ottenuti da dietro l’arco. L’ala pisana trova la fiducia di Caja nella dura sconfitta in trentino.
Centro – Valerio Mazzola, ma avremmo potuto scegliere uno qualsiasi dei giocatori di Bologna. Il lungo della Granarolo conclude con 13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Come il giocatore italiano, altri quattro hanno raggiunto la doppia cifra, raccolto almento 4 rimbalzi e smazzato 3 assist. Una grande prova di squadra per la compagine di Valli.