Per l’ultima volta durante il girone d’andata della Serie A Beko, eleggiamo il quintetto italiano della giornata.
Play – Peppe Poeta, che con le sue triple (di cui una da 8 metri abbondanti) ha permesso a Trento di girare la partita con Caserta nell’ultimo periodo. Il play di Battipaglia si è anche meritato gli elogi di coach Buscaglia in conferenza stampa.
Guardia – Giancarlo Ferrero, per la prima volta in doppia cifra in Serie A. Coach Moretti è in perenne emergenza sugli esterni e Ferrero ha visto aumentare considerevolmente il suo minutaggio nelle ultimi 5 partite, ripagando con10 punti nel derby la fiducia nei suoi confronti.
Ala piccola – Guido Rosselli, decisivo con 6 punti nell’ultimo quarto nella vittoria della sua Manital a Pesaro. Nel momento chiave della partita, quando l’Adriatic Arena spingeva la VL per rientrare, Rosselli ha piazzato un paio di canestri per ricacciare i padroni di casa a -8.
Ala grande – Awudu Abass, anima del tentativo di rimonta canturina nel secondo tempo. Il capitano di Cantù si carica la squadra sulle spalle e prova a riportare in partita i suoi con 15 punti (dei 19 totali) nel secondo tempo, a cui aggiunge 4 stoppate, 6 rimbalzi e 3 assist.
Centro – Riccardo Cervi, che insieme a Ivan Buva domina nel pitturato contro Venezia. La Scandone riesce ad agguantare l’ultimo posto per le Final8 grazie anche alla prova del suo centro, che in 20′ mette a referto 14 punti (7/10 da 2), 7 rimbalzi e 4 stoppate.