Il Quintetto italiano secondo BasketItaly.it per la 14° giornata.
I migliori cinque del turno che si possono “pescare” tra tutte le squadre di LBA Legabasket Serie A. Ecco i nostri fantastici cinque del quattordicesimo turno della Serie A UnipolSAI stagione 2020/2021, con un sesto uomo.
Non si è giocata Allianz Pallacanestro Trieste – Openjobmetis Varese, rinviata a data da destinarsi.
David Reginald Cournooh (Vanoli Basket Cremona)
Migliore prova stagionale per il play-guardia nativo di Villafranca di Verona nel derby lombardo contro la Germani Brescia. Fa le cose importanti nei momenti importanti. Sua la tripla che riporta in vantaggio Cremona nella rimonta da -18 (67-49 al 25′) per l’81-84. Insieme a TJ Williams e Daulton Hommes prende in mano la Vanoli nell’ultimo decisivo quarto portandola alla vittoria che spera ancora alle Final Eight. 19 punti (5/9 al tiro e 6/8 ai liberi), 4 falli subiti, 4 rimbalzi, 1 recupero, 1 assist per 20 di valutazione. Mvp del match.
Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia)
Scatenato. Il triestino gioca nel derby del PalaVerde contro la De’ Longhi Treviso la sua miglior partita realizzativa in Serie A superando i 26 punti segnati nella stagione 2016/2017 contro Cantù. Nel primo tempo il match appare più un Treviso vs Stefano Tonut dove segna 21 punti! con accelerazioni devastanti e tiri da tre sempre pericolosi. Nella ripresa segna solo tre canestri, ma risulteranno fondamentali per portare la sua Reyer alla vittoria. Alla fine sono 27 punti con 3 rimbalzi e ben 7 assist. Anima della Reyer ed MVP del match senza se, senza ma. Dopo la prova incolore contro la Fortitudo, si è abbondantemente preso una rivincita.
https://twitter.com/REYER1872/status/1345809159351107584
Luigi Datome (A|X Armani Exchange Milano)
Contro la Carpegna Prosciutto VL Pesaro è sornione per quasi tre quarti, quasi anonimo, grandi difficoltà a prendere in mano il match. Poi, a fine terzo periodo, un canestro e fallo contro Robinson lo accende completamente. Spacca decisamente il match bombardando con 4 triple su 4 tentativi il canestro avversario negli ultimi decisivi 10′ conducendo l’Olimpia alla rimonta vincente e al “titolo” di Campione d’Inverno. 18 punti, 4 falli subiti, 5/8 al tiro (4/5 da tre), 1 stoppata, 1 recupero, 1 assist per 20 di valutazione. GiGigante per un quarto, ma tanto basta.
https://twitter.com/Eurosport_IT/status/1345832883555082244
Filippo Baldi Rossi (UNAHOTELS Reggio Emilia)
Contro il Banco di Sardegna Dinamo Sassari è uno dei migliori della Reggiana, se non il migliore. Attivo e pericoloso fin dall’avvio, soprattutto col tiro da tre. Se escono Elegar e Johnson, per lui ci sono tanti minuti giocati. Fa legna sotto-canestro, fa sentire i suoi centimetri nel pitturato. Ma alla fine arriva un ko dopo un supplementare nonostante i suoi 19 punti (6/12 al tiro), 4 falli subiti, 5 rimbalzi e 2 recuperi per 22 di valutazione. Prova di livello per entrare nel Quintetto Italiano della 14° giornata.
Leonardo Totè (Lavoropiù Fortitudo Bologna)
E’ talmente in fiducia che potrebbe persino portare palla.. Al PalaBancoDesio contro l’Acqua S.Bernardo Cantù fornisce un’altra prestazione ottima per qualità offensiva che mostra semplicemente confidenza e consapevolezza dei suoi mezzi. Va al massimo in carriera in LBA (19 punti con 7/10 dal campo e 2/2 ai liberi), aggiungendoci pure 6 rimbalzi e 1 assist per 23 di valutazione. Spostato in ala-grande per convivenza con gli altri lunghi è semplicemente un fattore dominante. Non c’è una sulle 4 vittorie da quando è arrivato coach Dalmonte che non sia stato fondamentale. Al momento, è da Nazionale.
https://twitter.com/Eurosport_IT/status/1345514516545679360
6° uomo Raphael Gaspardo (Happy Casa Brindisi)
Prestazione clamorosa e indemoniata nell’ultimo quarto per il ragazzo nato a Bressanone. Se D’Angelo Harrison è quello che mette il punto esclamativo nel finale con la bomba decisiva a 30” dalla fine, Gaspardo lavora ai fianchi dell’avversario. Sì perchè, se per tre quarti è semplicemente partita non eccellente, Raphael esplode negli ultimi 10′ del match contro la Dolomiti Energia Trento segnando 13 dei suoi 15 punti non sbagliando una singola scelta. La tripla di Harrison è stata alla fine decisiva, lui è l’MVP del match.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata