Luca Baraldi: “Campionato falsato. Fermarsi e ripartire a febbraio con tutti vaccinati non sarebbe sbagliato”
Luca Baraldi, Amministratore Delegato della Virtus Segafredo Bologna, è stato intervistato da Il Resto del Carlino, edizione di Bologna. Un estratto delle sue dichiarazioni.
“Giocare in zona rossa? E’ una riflessione da fare. Se la Lombardia lo diventasse ben 5 squadre apparterrebbero a quell’area. Portare 20/25 persone a soggiornare lì frequentando alberghi e ristoranti, impianti sportivi e docce, ambienti chiusi ed umidi non mi sembra opportuno e lo eviterei. Immagino che la Lega Basket queste riflessioni le abbia fatte, quindi, presumo che a breve arriveranno indicazioni su ciò che va fatto.”
La ripartenza?
“Era giusto farlo, ma le condizioni erano diverse. Oggi siamo chiamati ad una maggiore responsabilità: ho letto che Cremona si è presentata domenica a Pesaro con persone che avevano la febbre e adesso hanno sospeso l’attività in attesa di altre indagini dopo aver avuto un giocatore positivo al tampone. Esiste anche un problema di equità sportiva, chi è positivo, anche se totalmente asintomatico, non può andare in campo, ed è giusto dal punto di vista della sicurezza, ma così il campionato è totalmente falsato.”
Sulle differenze rispetto al 7 marzo.
“Non capisco quale sia la differenza tra il 7 marzo, quando si fermò il campionato e oggi, dato che con cifre superiori si continua a giocare. La spiegazione non va data tanto a me, ma ai tesserati e alle loro famiglie, anzi alle nostre famiglie perché anche io lavoro dalla sede della Virtus. Se giochiamo dobbiamo tenere aperto tutto”
Come se ne potrebbe uscire.
E’ corretto ripensare alla stagione, tenendo presente che le competizioni internazionali hanno la stessa dignità del campionato. Il vaccino dovrebbe arrivare a inizio anno, fermarsi e ripartire a febbraio con tutti vaccinati non sarebbe sbagliato. Oggi stiamo penalizzando i giocatori e i tifosi che non possono assistere alle gare. Tanti dicono: se ci ferma si fallisce. Dico che un modo per non fallire è sperare di ricominciare”
Risarcire gli abbonati?
“Verranno rimborsate le partite che si giocheranno a porte chiuse. Noi giocheremo fino a quando ci verrà detto di farlo”.