La 20esima giornata offre delle grandissime sfide tutte da vivere, si inizia con la Virtus Bologna che vuole rivendicare la brutta coppa Italia giocata, eliminata subito dalla Reyer Venezia, dall’altra parte una Openjobmetis Varese alla ricerca disperata di punti da mettere sul tabellone, 30 minuti dopo inizia Sassari-Venezia, sfida di altissima classifica che può valere un possibile secondo posto. Brindisi-Trieste vede contrapposte due squadre molto ambiziose, vogliono entrambe rimerscolare le carte dopo la coppa Italia. Cremona contro Trento cerca la vittoria che non arriva dal 17 gennaio, Trento dal 13/12 dello scorso anno, cercano entrambe punti da mettere al tabellone.
L’Armani forte della conquista della coppa Italia e della vittoria in Eurolega cerca di prosegue anche in campionato, di là una Fortitudo fortificata dopo la vittoria a Varese. Cantù cerca riscatto dopo la battuta d’arresto contro la Reyer così come la sua sfidante Treviso dopo la sconfitta contro Brindisi. Chiudono il turno Brescia e Reggio Emilia, i bresciani vogliono proseguire il cammino dopo la vittoria contro Varese, la Reggiana cerca la vittoria dopo le due sconfitte consecutive contro Virtus Bologna e Brindisi.
Sabato 27 febbraio
1. Virtus Segafredo Bologna – Openjobmetis Varese 27/02 19:30.
Sfida che vede la Virtus volersi rifare dopo la deludente coppa Italia giocata, ma che ha recuperato Pajola e Belinelli. Varese ha bisogno disperato di punti dopo le due sconfitte di fila contro Fortitudo e Brescia il e dovrà cercare di vincere senza Anthony Beane fermo ai box per almeno 10 giorni causa una lesione di 1 grado alla gamba. Varese che sarà senza Ingus Jakovics volato in Ucraina, reintegrato Anthony Morse. I precedenti tra le due squadre son ben 165, nel conto delle vittorie è in vantaggio la OJM per 83 vittorie contro le 81 degli avversari.
Arbitri della gara Mark BARTOLI – Christian BORGO – Andrea VALZANI
2. Banco di Sardegna Sassari – Umana Reyer Venezia 27/02 20:00.
Sassari-Venezia è sicuramente la sfida della settimana, vede contrapposte due squadre che si giocheranno il secondo posto dietro la corazzata Milano. I precedenti tra le due squadre sono 38, con 20 vittorie della Dinamo sulle 18 della Reyer.
Sassari arriva a questa sfida senza aver potuto fare troppi allenamenti con tutto l’organico visti gli impegni nazionali di diversi giocatori della formazione sarda come Spissu e Bendzinus. Venezia arriva a questa sfida con vari giocatori che rientrano dopo un periodo di stop causa infortunio tra cui Fotu, Vidmar, Cerella e Bramos.
Gli arbitri della gara sono Saverio Lanzarini – Beniamino Manuel Attard- Dario Morelli
3. Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste 27/02 20:30.
Brindisi dopo l’uscita di scena dalle semifinali della coppa Italia cerca la secondo vittoria consecutiva in campionato forte del nuovo acquisto Bostic e dell’intervento riuscito a D’angelo Harrison. Trieste cerca di tornare alla vittoria dopo anche la coppa Italia terminata agli ottavi, fresca del “nuovo” acquisto Peric, che torna all’Allianz dopo 1 anno. I precedenti tra le due squadre sono solo 5, tutti in favore della HappyCasa Brindisi.
Arbitri della gara Alessandro VICINO – Alessandro PERCIAVALLE – Martino GALASSO
Domenica 28/02
4. Vanoli Basket Cremona – Dolomiti Energia Trentino 28/02 12:00.
Cremona arriva a questo incontro forte dell’ultimo acquisto che il GM Flavio Portaluppi è riuscito a portare a termine ovvero quello di Jaylen Barford ex Roma e Pesaro. Trento dal canto suo cerca di ritirarsi nuovamente su dopo l’esonero di coach Brienza sostituito da Lele Molin. Sfida che dunque deciderà chi tra le due si accaparerà il decimo posto visto chee squadre sono legate dagli stessi punti a quota 12. Gli arbitri della gara sono Manuel MAZZONI – Guido Federico DI FRANCESCO – Alessandro NICOLINI.
5. A|X Armani Exchange Milano – Fortitudo Lavoropiù Bologna 28/02 17:00.
Milano e Fortitudo è forse la seconda sfida più interessante del weekend, con Milano fresca di vittoria della coppa Italia e del match con il Khimki. Milano che è ricorsa al mercato per dare più apporto dal roster in Eurolega ingaggiando Jeremy Evans. La Fortitudo però arriva dalla vittoria nel recupero con Varese con un super Adrian Banks, Fortitudo che arriva a questa sfida ancora senza Stefano Mancinelli. Inoltre la Fortitudo ha rescisso il contratto con Gherardo Sabatini e preso in prova il giovane Lazar Lugic, 21enne in arrivo sa Biella in prova per una settimana. I precedenti tra le due squadre sono 82, Milano è in vantaggio per 50 vittorie.
Gli arbitri della gara sono Lorenzo BALDINI – Denny BORGIONI – Mauro BELFIORE.
6. Acqua S.Bernardo Cantù – De’Longhi Treviso 28/02 18:30.
Cantù e Treviso arrivano a questa sfida riposate come tutte le squadre che non hanno affrontato la coppa Italia la scorsa settimana, Cantù recupera dopo la nazionale Jordan Bayehe e Gabriele Procida e si appresta a tornare al PalaDesio dopo 2 settimana che non ci faceva ritorno. Treviso è una grande rivelazione di questa stagione, squadra che puntava la salvezza ma che sta dimostrando di avere tutte le carte per un posto nei playoff. I precedenti tra le due squadre sono solo 2 con una vittoria per parte.
Gli arbitri della gara sono Michele ROSSI – Gianluca SARDELLA – Andrea BONGIORNI.
7. Germani Brescia – UNAHOTELS Reggio Emilia 28/02 20:45.
Brescia e Reggio Emilia significa l’ottava contro l’undicesima della graduatoria, entrambe le formazione grandi assenti della coppa Italia 2021. Brescia arriva da due vittorie consecutive contro Trieste e Varese e vuole roseguire questo trend, Reggio Emilia dopo le risoluzioni di Sutton e Bostic, mette sotto contratto Bryton Lemar che però non potrà essere schierato domenica per problemi riguardanti il tesseramento. I precedenti sono 17, Germani Brescia in vantaggio per 11 vittoria contro le 6 della UNAHOTELS.
Gli arbitri della gara sono Roberto BEGNIS – Valerio GRIGIONI – Matteo BONINSEGNA