fbpx
Home Serie A LBA: Milano non si ferma più e fa 8 su 8! Battuta Cantù nel derby grazie ad un super Chacho Rodriguez!
LBA: Milano non si ferma più e fa 8 su 8! Battuta Cantù nel derby grazie ad un super Chacho Rodriguez!

LBA: Milano non si ferma più e fa 8 su 8! Battuta Cantù nel derby grazie ad un super Chacho Rodriguez!

0

Si torna a giocare, e ci verrebbe da dire finalmente, ed è subito derby. Dopo le diverse gare rinviate causa Covid Cantù’ torna a calpestare il parquet di casa contro un avversario di quelli estremamente complicati: l’Olimpia Milano.

A Pancotto l’arduo compito di schierare un quintetto base dopo un mese di stop forzato e si affida all’usato garantito schierando due giocatori di assoluta esperienza come Smith e Leunen, due rookie come Bayehe e Johnson e alla spinta di  Pecchia.

Messina lascia a riposo il Chacho Rodriguez e Datome e affida il primo possesso a Cinciarini, Biligha, Shields, Micov e Leday.

 

Primo Tempo 

 

Primo quarto giocato senza alcun timore reverenziale da parte di Cantù, soprattutto nei primi 5 minuti dove i ragazzi di coach Pancotto infilano una serie di canestri pesantissimi che portano i biancoblu sul 17-6. Milano non ci sta e tira fuori tutto il talento che l’ha contraddistinta nelle prime gare di stagione, sfruttando la difesa coriacea che sino ad oggi è stata l’arma in più dei meneghini.  Il primo periodo si chiude sul 24-20 per Cantù.

Il secondo periodo si apre nel segno del Chacho Rodriguez, tripla su tripla Milano trova il vantaggio, il bottino dello spagnolo alla fine dei primi 20 minuti sarà di ben 15 punti con una mostruosa media di 85% dall’arco . Cantù’ concede troppi passaggi semplici e molte palle perse a Milano che ne approfitta e contiene la compagine biancoblu sfruttando gli errori biancoblu a proprio vantaggio. Lo spettacolo non manca a Desio e le squadre si inseguono come il gatto col topo, in una sfida punto a punto non adatta per i deboli di cuore. Il secondo quarto terminano il primo tempo sul 44-43 per i padroni di casa.

Secondo Tempo

Inizio di terzo quarto che segue sulla falsa riga il finale di secondo periodo. Le difese concedono tanto e le squadre ne approfittano offensivamente. Ed è li che torna in cattedra Rodriguez la sua arma preferita? il tiro dalla lunga distanza che  a tratti potremmo definire chirurgico. Le palle perse di Cantù, che condizionano il terzo quarto dei biancoblu,  sono senza dubbio frutto della grandissima difesa di Milano, che approfitta di queste mancanze per allungare sul finale di quarto. Milano chiude il terzo periodo sul 73-54.

Ultimo quarto a tinte biancorosse con un Hines che prende le sembianze della Muraglia Cinese bloccando ogni singola ripartenza biancoblu. Per Milano è la lunga distanza a fare la differenza nell’economia della gara con a capo della spedizione ovviamente il Chacho Rodriguez a fine gara il bottino dell’ex NBA sarà di 24 punti con 8/10 da 3 e 6 assist. Milano continua a macinare terreno e mantiene il vantaggio accumulato nel terzo quarto.

Al PalaBanco Desio finisce 89-71  per l’Olimpia Milano.