Con la quindicesima giornata di Legabasket serie A (l’ultima del girone di andata) si riapre la caccia alla capolista Olimpia Milano, che fa visita alla Vanoli Cremona galvanizzata dall’impresa europea contro il Real Madrid. Apre la giornata la Virtus Bologna, che sul difficile campo della Dolomiti Energia Trento cerca quella continuità che, fino a questo momento, ha limitato le ambizioni di quella che resta comunque una delle squadre meglio attrezzate del campionato. Continuità che cerca anche la sponda biancoazzurra di Bologna; quella Fortitudo a cui il cambio di panchina sembra aver davvero giovato. Per la Effe un esame comunque non dei più semplici sul campo di Trieste. Brescia cerca di risalire la china sul campo della VL Pesaro, mentre Sassari cerca di blindare il terzo posto contro Cantù. A chiudere la serata la sfida tra Venezia e Reggiana. A riposo Treviso mentre è stata rinviato il match tra Varese e Brindisi, a causa di un focolaio covid che ha coinvolto ben 16 membri della squadra lombarda.
SABATO 9/01
AQUILA BASKET TRENTO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA ORE 20.00 DIRETTA EUROSPORT 2 – EUROSPORT PLAY
Alla BLM Arena si sfidano le uniche due superstiti dell’EuroCup. Entrambe le squadre devono riscattare la sconfitta nell’ultima partita di campionato. Per i padroni di casa una vittoria varrebbe la qualificazione alle Final Eight, che in caso contrario dipenderebbe invece dalla combinazione dei risultati sugli altri campi. Coach Brienza sa che la sfida non è delle più agevoli, ma è consapevole di poter dire la sua: “non possiamo che partire dalla certezza che ci servirà una grande prestazione per giocarcela con i nostri avversari. dovremo essere bravi a portare avanti quanto fatto con Brindisi, limando allo stesso tempo un po’ di quelle imperfezioni e dei passaggi a vuoto che ci erano costati tanto. La scorsa settimana siamo tornati a mostrare la nostra identità e il nostro basket, dobbiamo farlo con maggiore continuità. Per contro, la Virtus, che recupera Amendeo Tessitori ma dovrà rinunciare ancora ad Alessandro Pajola, dopo essersela giocata ad armi pari contro l’Olimpia ed aver spazzato via Pesaro, vuole dimostrare di essere una candidata autorevole alla vittoria finale. Il caos di inizio dicembre sembra aver risvegliato gli emiliani e l’inserimento di Belinelli, che sta pian piano ingranando, possono fare la differenza. Djordjevic presenta così la sfida: Ci attende una delle trasferte più toste, contro una squadra fisica, atletica, con bravissimi tiratori ed un buon equilibrio sia nel gioco dentro che fuori. Dovremo essere molto bravi per portare a casa la vittoria. Per noi sarà importante anche dal punto di vista della crescita e per continuare a lavorare sull’inserimento di Belinelli nel nostro sistema di gioco.
Arbitri: Roberto BEGNIS
Gianluca SARDELLA
Gianluca CAPOTORTO
DOMENICA 10/1
VANOLI BASKET CREMONA – ARMANI EXCHANGE MILANO ORE 17 DIRETTA EUROSPORT 2, EUROSPORT PLAY
L’Olimpia, dopo il trionfo in Eurolega, si ributta in campionato, facendo visita alla Vanoli Cremona per legittimare il primo posto. Gli ospiti, ancora privi di Shavon Shields, fanno visita ad una squadra decisamente in forma, reduce da due vittorie tra cui quella, di assoluto prestigio, contro Brindisi. Coach Galbiati vuole sfruttare l’onda di entusiasmo e magari approfittare del possibile calo fisico di un avversario reduce da una partita difficilissima disputata solo 48 ore prima. Milano parte ovviamente favorita, visto il campionato fin qui vissuto da dominatrice assoluta, ma Messina ed i suoi ragazzi dovranno mantenere i piedi per terra ed evitare che l’appagamento dovuto alla vittoria di Madrid possa far abbassare la guardia; tanto più contro una squadra che, già domenica scorsa, ha dimostrato con la doppia rimonta su Brescia, di avere gli attributo. Cremona che, in caso di vittoria, farebbe matematicamente sua la Final Eight.
arbitri:Carmelo PATERNICO’
Gabriele BETTINI
Marco VITA
FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: ORE 17.30 DIRETTA EUROSPORT PLAY
La Fortitudo Bologna vuole dar seguito suo buon momento di forma ospitando Trieste. Entrambe le squadre sono, potenzialmente, ancora in lizza per un posto in Final Eight. I bolognesi, con l’arrivo di Dalmonte in panchina, hanno decisamente cambiato marcia e, dal fondo della classifica, possono ora sperare in una incredibile piazza playoff. In questo senso, acquistano valore i recuperi di Fantinelli e Saunders (più difficile il recupero di Banks). Queste le parole del coach felsineo: Trieste ha una identità ben precisa; Dalmasson è lì da tanti anni e ha creato una mentalità, che ha portato risultati. Giocano un basket essenziale di grande energia in difesa e in attacco, sporcando le linee di passaggio. La panchina lunga permette loro di giocare con grande intensità. Trieste, dal canto suo, è in forma e arriva da due successi consecutivi; contando le gare da recuperare inoltre, la qualificazione alle Final Eight è ancora possibile. Coach Dalmasson presenta così la sfida: La Fortitudo viene da un buon momento di forma. Noi abbiamo vinto le ultime due partite, ma dopo la gara contro Reggio Emilia abbiamo potuto fare solo tre allenamenti. Con il gruppo al completo abbiamo dimostrato che si possono distribuire gli sforzi.
Arbitri:Carmelo LO GUZZO
Andrea BONGIORNI
Marco PIERANTOZZI
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – GERMANI BRESCIA: ORE 18 DIRETTA EUROSPORT PLAY
La VL Pesaro si gioca la qualificazione alle Final Eight nello scontro diretto contro la Germani Brescia che, pur ancora matematicamente in corsa, vede la qualificazione alla Coppa Italia piuttosto complicata. Pesaro, che con Repesa alla guida sta disputando una stagione di tutto rispetto, con anche i prestigiosi scalpi di Brindisi e Venezia, cerca ora di legittimarsi tra le migliori 8 del campionato, per farlo dovrà cercare un successo casalingo contro i lombardi che manca da oltre trent’anni. Per quanto riguarda la Germani, sembra aver decisamente cambiato passo dopo l’arrivo di Buscaglia. La rimonta subita contro Cremona ha comunque dimostrato buone cose, anche se qualche dubbio sulla maturità del bresciani rimane. Il coach ha presentato così il match: La sconfitta con Cremona non ha interrotto il nostro percorso. Abbiamo continuato a lavorare sulle cose che abbiamo fatto bene, cercando di analizzare in profondità anche il momento della partita che non ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Vincere aiuta a vincere, la sconfitta ti aiuta a imparare, ma nei giudizi bisogna sempre restare equilibrati.
arbitri: Manuel MAZZONI
Denny BORGIONI
Alessandro PERCIAVALLE
DINAMO SASSARI – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ ORE 19 DIRETTA EUROSPORT PLAY
Archiviata la Champions League, la Dinamo Sassari si rituffa nel campionato per consolidare il terzo posto, importante per evitare le corazzate Virtus e Milano nelle prime fasi della Final Eight. Di fronte la pallacanestro Cantù. Pozzecco rischia di dover fare a meno di Jack Devecchi, in forte dubbio dopo il colpo al ginocchio subito nell’ultima trasferta europea. Il viceallenatore dei sardi, Giorgio Gerosa, ha presentato così l’incontro: Non c’è tempo per fermarsi dopo la partita di Tenerife, anzi dobbiamo recuperare tutte le energie mentali, nervose e fisiche il prima possibile. Quella con Cantù . è una partita davvero importante, vogliamo prenderci il terzo posto ed è quello per cui scenderemo in campo, con l’obiettivo di consolidare questa posizione in classifica”. Per quanto riguarda i brianzoli, grande interesse per il ritorno in biancoblù di Frank Gaines, l’anno scorso alla Virtus Bologna. Le prestazioni del trentenne americano saranno fondamentali per la caccia alla salvezza dell’Acqua San Bernardo. Coach Pancotto ha parlato così nel prepartita: Il calendario ci mette di fronte delle sfide toste, la prima con Sassari, che dobbiamo affrontare con grande determinazione e faccia tosta. La Dinamo è un’ottima squadra, con un grandissimo attacco, che gioca e che giocherà per fare bene sia in campionato sia nelle coppe.
Arbitri: Alessandro VICINO
Fabrizio PAGLIALUNGA
Federico BRINDISI
UMANA REYER VENEZIA – PALLACANESTRO REGGIANA ORE 20.45 DIRETTA RAI SPORT ED EUROSPORT PLAY
Chiude la giornata la sfida del Taliercio tra Venezia e Reggio Emilia. I veneti, ancora orfani di Mazzola, vogliono blindare la Final eight di Coppa Italia. Per arlo servirà una grande prestazione contro la Unahotels, che quest’anno ha già ben figurato con le grandi e che ora può contare sul nuovo acquisto Dominique Sutton. Walter De Raffaele, coach dei Veneti, ha presentato così la sfida: È un’altra partita importante, quella di domenica, per molti motivi. Soprattutto il principale, al di là del discorso Coppa Italia, che comunque non è secondario, è legato alla continuità rispetto alla prestazione fatta a Treviso, dove certamente abbiamo mostrato tanti aspetti positivi dal punto di vista difensivo, così come abbiamo mostrato di avere disomogeneità nella condizione fisica di tanti giocatori.
Arbitri: Saverio LANZARINI
Valerio GRIGIONI
Dario MORELLI