7 mesi trascorsi all’insegna di rinvii e recuperi e dominati da tamponi e controlli anti covid, la stagione regolare di LBA giunge al termine. Lunedì 10 maggio il fischio d’inizio dell’ultima giornata di RS sarà contemporaneo per tutti i match alle 20.45. Le sconfitte subite da Brindisi nei due recuperi recenti hanno stabilito che l’Olimpia, ad ora con 42 punti, si presenterà ai PO da prima della classe. A seguire troviamo rispettivamente: Brindisi e Virtus Bologna a 38, Sassari e Venezia a 36, Treviso a 28 e Trieste a 26. Trento, uscita vincente dal recupero con Brindisi, si porta a 24 e si avvicina alla PS, infrangendo il sogno delle squadre a 20. Solo Cremona, con 22 punti, rimane in lizza per le candidate ai PO ma tanto dipenderà dai risultati delle altre. Reggiana, Pesaro, Fortitudo, Varese e Brescia, tutte a 20, hanno sfiorato la PS ma non c’è più nulla da fare per loro se non festeggiare la salvezza. Cantù, già matematicamente retrocessa, chiude la serie con 16 punti.
Lunedì 10/05 ore 20.45: Acqua S.Bernardo Cantù – Banco di Sardegna Sassari (Eurosport Player)
Sassari va in trasferta a Cantù per quella che sarà una chance di migliorare il posizionamento in previsione PO. Per Cantù, invece, sarà l’ultima palla a due in Serie A. Dopo ben 26 anni, infatti, per i canturini si chiuderà un’epoca proprio lunedì tra le mura amiche. Queste le parole di coach Bucchi in occasione dell’ultima giornata di LBA: “Giochiamo contro un’ottima squadra, che ha come obiettivo quello di chiudere tra le prime posizioni della classifica. Dovremo quindi cercare di disputare una buona partita, nel pieno rispetto dei tifosi, della società e della maglia: i giocatori devono trovare dentro di loro le motivazioni, indipendentemente da quello che posso raccontare io. Sono e siamo professionisti e da tali dovremo dare il massimo per onorare l’ultima partita della stagione» ha concluso il capo allenatore di Cantù”.
Lunedì 10/05 ore 20.45: A|X Armani Exchange Milano – Vanoli Basket Cremona (RaiSport ed Eurosport Player)
Ultima chiamata dal treno PO per la Vanoli Cremona che tenterà il tutto per tutto contro la prima della classe. Galbiati, senza Barford, ha messo in guardia i suoi sull’importanza del match di stasera proprio in ottica PS. Infatti, nel caso in cui vincessero sia Cremona sia Virtus in casa contro Trento, la Vanoli potrebbe chiudere la regular season in ottava posizione. Nell’ultimo derby della stagione 20/21, Milano si presenterà priva di Malcom Delaney e Gigi Datome.
Lunedì 10/05 ore 20.45: Allianz Pallacanestro Trieste – Fortitudo Lavoropiù Bologna (Eurosport Player)
La recente vittoria di Trento contro Brindisi ha decretato la fine della corsa playoff per diverse squadre, tra cui la Fortitudo. Quest’ultima si presenterà all’AllianzDome senza pressioni e con una salvezza guadagnata lavorando sodo, ma ciò non significa che sarà una partita dal risultato scontato. Tutt’altro. Coach Dalmasson lo sa bene e vuole che la sua squadra non risparmi nulla, approcciandosi alla partita dell’ultima giornata come se fosse la prima dei PO. Parlando della gestione dello spogliatoio, Dalmasson aggiunge: “È netta la percezione che si avvicini un appuntamento importante, dove ogni professionista vuole essere al top e dare il meglio. […] Il nostro compito adesso è anche quello dare a tutti la possibilità di arrivare a giocare al massimo l’esperienza della post season, visto che giocheremo molte partite ravvicinate e ci sarà bisogno dell’apporto di tutti”.
Lunedì 10/05 ore 20.45: UNAHOTELS Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia (Eurosport Player)
Tra le castigate da Trento, c’è anche la Reggiana che ospita Venezia per l’ultimo impegno del campionato. La Reyer punta a migliorare la propria posizione in classifica e in merito coach De Raffaele afferma: “È una partita importante perché ci può comunque dare ancora la possibilità di combattere per il quarto posto, al di là che è comunque una partita da giocare a vincere, perché iniziano dopo pochi giorni i playoff. Dovremo quindi giocare con grande attenzione, al di là della classifica finale, contro una squadra che ha meritatamente ottenuto la salvezza in una stagione difficile. Sarà credo una partita ruvida, dura, da giocare contro grande pressione e stando attenti ai giocatori di qualità”. E conclude: “Cerchiamo quindi di essere propositivi, ma anche di non prendere dei rischi rispetto a una partita che potrebbe sì cambiare la posizione in classifica, ma dipende anche dai risultati di altre squadre, non solo da noi”.
Lunedì 10/05 ore 20.45: Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese (Eurosport Player)
A Brindisi serve una vittoria per blindare il secondo posto e per concludere una stagione difficile ma positiva (in tutti i sensi). Coach Vitucci infatti dice: “[…] Mi fido dei miei giocatori e sono sicuro che lunedì troveremo la determinazione per vincere la partita. Contro Varese è una partita fondamentale per concludere la stagione al secondo posto, nel modo in cui meritiamo di fare visto tutto il nostro percorso stagionale”
Lunedì 10/05 ore 20.45: Virtus Segafredo Bologna – Dolomiti Energia Trentino (Eurosport Player)
Tutto ancora da decidere per la Virtus che punta a chiudere la stagione regolare in seconda posizione. Trento, invece, non è ancora sicura di poter accedere ai playoff e molto dipenderà dal risultato dell’ultima giornata. Emanuele Molin, coach dell’Aquila, ha presentato così la trasferta dell’ultima giornata: “Quella di domani contro la Virtus Bologna è una partita di altissima difficoltà contro una grande avversaria, ma che ovviamente per la nostra situazione di classifica e per la corsa playoff vale molto. […] Il nostro focus deve essere prima di tutto su noi stessi. Dovremo essere bravi a giocare 40′ di personalità e di attenzione limitando gli errori mentali. Questioni che hanno contraddistinto le nostre ultime prestazioni in trasferta. Abbiamo fatto fatica ad esprimerci a buoni livelli e con buoni risultati lontano da casa, spero che riusciremo a fare dei passi avanti su questo aspetto in un match, come detto, per noi molto importante”.
Lunedì 10/05 ore 20.45: Germani Brescia – Carpegna Prosciutto Pesaro (Eurosport Player)
Trento ha punito anche Brescia e Pesaro che scenderanno in campo per una formalità. L’ultima passerella sarà una prova d’orgoglio per entrambe le squadre, che tenteranno di chiudere la stagione con una vittoria. Entrambi gli allenatori cominciano a tirare le somme di una stagione che ha messo tutti a dura prova. Coach Buscaglia non ha rimpianti sulla stagione che si concluderà stasera: “Quando sono arrivato c’erano situazioni da sistemare, ma la nave era da portare in porto. Ci è mancata una vittoria per poter competere fino alla fine per un traguardo più alto, anche se comunque siamo consapevoli di averci provato sempre. Un giudizio sui nuovi innesti? Muovendoci nei paletti tecnici ed economici con cui avevamo a che fare, abbiamo cercato di inserire giocatori che potessero avere un filo di atipicità. Abbiamo operato al meglio delle nostre possibilità”. Coach Repesa è della stessa idea e infatti dice: “La nostra stagione per la prima parte è stata straordinaria, siamo andati sopra le aspettative e siamo stati competitivi contro grandi avversari come Milano e Virtus Bologna. Però la seconda metà di annata non mi può lasciare soddisfatto. Abbiamo analizzato tra noi ciò che non è andato, tra cui i vari infortuni, la mia assenza per Covid e anche un calendario non semplice. Abbiamo avuto tanti problemi oggettivi, sono cose che succedono. Noi dobbiamo ammettere onestamente di aver commesso alcuni errori tra cui l’aver lasciato partire Gerald Robinson. Solo chi lavora però sbaglia”.