Nemmeno il tempo di tirare il fiato dopo il turno settimanale che le squadre tornano in campo per la ventottesima giornata di campionato; la terzultima della stagione regolare. Diversi i verdetti ancora da emettere: oltre, infatti, alle posizioni di vertice, con le prime tre squadre raccolte in 2 pti (anche se la capolista Brindisi ha una partita in meno); sono ancora da assegnare le ultime due qualificate ai playoff. Ancora aperto, inoltre, il discorso retrocessione, con almeno cinque squadre ancora a rischio. Ecco le partite del weekend, che vede a riposo la Dolomiti Energia Trento.
SABATO
Armani Exchange Milano – Virtus Segafredo Bologna (Ore 20.15, Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Ad aprire questa giornata è il big match tra le due squadre più titolate e tifate del campionato. Al Forum di Assago va in scena il derby d’Italia tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, che arrivano con stati d’animo diametralmente opposti. I padroni di casa, dopo un calo che ha portato a perdere diversi incontri in campionato, sono tornati al successo nel turno infrasettimanale. Un successo contro una diretta rivale per lo scudetto sarebbe il miglior modo per approcciare i quarti di Eurolega che iniziano in settimana. Molto più basso invece l’umore sotto le due torri: l’eliminazione a sorpresa dell’Eurocup ha sicuramente lasciato scorie e le voci di una possibile rivoluzione tecnica a fine stagione di certo non contribuiscono a rasserenare gli animi. Diventa questo un test fondamentale per capire se i felsinei, perso l’obiettivo principale che era il ritorno tra le grandi d’Europa, ora concentrarsi sullo scudetto diventa d’obbligo, e partire battendo la principale candidata al titolo darebbe una sicura iniezione di fiducia.
Arbitri: Paternicò, Baldini, Giovannetti
DOMENICA
Germani Brescia – Banco di Sardegna Sassari (Ore 12, Eurosport Player)
Entrambe le squadre arrivano al lunch match di giornata bisognose di riscattare una sconfitta patita nello scorso incontro. I padroni di casa, in particolare, si sono complicati la vita perdendo a Cantù contro il fanalino di coda della classifica ed ora sono pienamente risucchiati nella lotta per non retrocedere. Per gli uomini di Buscaglia il cliente non è certamente dei più comodi, poichè pure Sassari viene dal ko contro Milano, e necessita dunque di punti per blindare il quinto posto ed attaccare il quarto attualmente in mano a Venezia, che potrebbe rappresentare un aiuto nel fattore campo durante i playoff.
Arbitri: Bartali, Paglialunga, Morelli
Allianz Pallacanestro Trieste – Carpegna Prosciutto Pesaro (Ore 17, Eurosport 2, Eurosport Player)
Una delle partite, almeno per la posta in palio, più interessanti del weekend, tra due delle sorprese della stagione; Trieste e Pesaro si giocano un posto tra le migliori otto in quello che appare essere una sorta di spareggio playoff. I padroni di casa, settimi due punti sopra dei rivali vengono da due pesanti sconfitte, concedendo entrambe le volte 81 pti e finendo sotto di più di 10 pti. Anche i marchigiani non hanno raccolto punti nell’ultima uscita, battuti dalla capolista Brindisi, ma possono comunque essere soddisfatti della stagione, poichè la post season è ancora lì, a due punti con tre partite da giocare. Vincere su Trieste, in questo senso, permetterebbe agli uomini di Repesa di agganciare proprio i giuliani.
Arbitri: Rossi, Bongiorni, Galasso
Umana Reyer Venezia – Fortitudo Lavoropiù Bologna (Ore 18, Eurosport Player)
Partita sulla carta alla portata dei veneti quella del Taliercio, anche se la Fortitudo, in attesa della decisione sulla contestata partita persa con Pesaro, entrerà in campo agguerrita. Mentre i padroni di casa, reduci dal successo contro Varese, inseguono 2 punti necessari a mantenere il primo posto e rimanere a tiro del terzetto di testa, la Effe cerca punti per provare ad uscire dalla zona più calda della classifica. Le ultime prestazioni non hanno certo aiutato, e la sconfitta patita con Cremona è l’ennesima dimostrazione di una stagione ben lontana dalle aspettative. Una vittoria oggi però potrebbe mettere i bolognesi in una posizione più sicura, permettendo un approccio più sereno agli ultimi due incontri.
Arbitri: Begnis, Percivalle, Pierantozzi
De’Longhi Treviso – Openjobmetis Varese (Ore 18.30, Eurosport Player)
Due squadre in buona forma si sfidano a Treviso. I padroni di casa sono lanciatissimi e, non avendo giocato nell’infrasettimanale a causa dell’impegno europeo degli avversari della Virtus, possono riprendere la propria corsa ai playoff più riposati rispetto a Varese, battuto di misura da Venezia mercoledì sera. La squadra lombarda, comunque, ha dimostrato sia con la clamorosa vittoria contro Milano che nella sconfitta in volata contro i veneti di essere in grado di dare fastidio a chiunque, ed arriverà dunque a Treviso in cerca di punti fondamentali in chiave salvezza.
Arbitri: Vicino, Quarta, Valzani
Acqua S.Bernardo Cantù – UNAHOTELS Reggio Emilia (Ore 19.30 Eurosport Player)
Reduce dall’inattesa vittoria contro Brescia, Cantù cerca un successo su una rivale diretta in chiave retrocessione, per poter ancora sperare in una permanenza in serie A che fino a domenica scorsa sembrava un miraggio. Reggio Emila fa parte di quel nutrito gruppo di squadre 2 punti sopra l’ultima piazza e a 4 pti dalla zona playoff, anche se il discorso in quel caso sembra ben più complicato. Gli emiliani, in ogni caso, tra quelle in lotta per non scendere di categoria appare forse la più attrezzata: viene infatti dal successo su Varese e, grazie al turno di riposo osservato nell’infrasettimanale, ha tutte le carte in regola per tornare dal Paladesio con 2 punti che darebbero una certa tranquillità in vista delle ultime due gare della stagione
Arbitri: Lo Guzzo, Martolini, Nicolini
Happy Casa Brindisi – Vanoli Basket Cremona (Ore 20.45 Eurosport Player, Rai Sport)
A chiudere la giornata è la capolista Brindisi, che ospita la Vanoli Cremona. Partita molto interessante quella del PalaPentassuglia, che vede i pugliesi, imbattuti da otto giornate, a caccia di una vittoria che ne legittimerebbe il primato in classifica staccando Milano, al momento appaiata ma con una partita in più. Il cliente è comunque ostico, perchè la Vanoli sta disputando un ottimo campionato, ha vinto anche l’ultima partita contro la Fortitudo, ed ha i playoff nel mirino, ad un solo successo di distacco. Per questo motivo il pronostico è tutt’altro che scontato, poichè entrambe le squadre hanno necessità di punti pe proseguire la propria ottima stagione.