Questo il programma per la diciassettesima giornata della nostra LBA.
Pallacanestro Reggiana – Aquila Trento
Sabato ore 19:00 – Eurosport Player
Appaiate a 12 punti e con lo stesso score di vittorie, 6 gare vinte contro 9 sconfitte in LBA. Due squadre in piena crisi di un risultato positivo per allontanare la zona retrocessione e dare una svolta alla propria stagione. Trento e il sorriso ritrovato dopo la vittoria in Eurocup che interrompe un digiuno di risultati che mancava da 5 giornate.
La Reggiana, che non vince da quasi un mese, potrà contare sul nuovo arrivato l’ex Virtus Bologna Petteri Koponen playmaker di livello internazionale che potrà dare dinamicità e qualità all’attacco di Antimo Martino.
Leonessa Brescia – Virtus Bologna
Sabato ore 20:00 Eurosport 2 e Eurosport Player
Un vero e proprio testacoda attende Brescia e Bologna sponda Virtus.
Le V Nere nettamente favorite sulla Leonessa arriva da 10 vittorie nelle ultime 11 gare tra LBA e Eurocup, l’ultima contro il JL Bourg mercoledì sera. Unica sconfitta quella maturata con la strepitosa capolista Olimpia Milano lo scorso mese.
A Brescia serve un segnale per poter sperare di ribaltare la sua stagione non esaltante. L’occasione è ghiotta, vista la grandissima prestazione dell’andata, ma l’avversario non è dei più semplici.Probabile l’esordio del nuovo arrivato Darral Willis, lungo proveniente dal Monaco.
Treviso Basket – Olimpia Milano
Domenica ore 12:00 – Eurosport Player
+8 punti sul tridente delle inseguitrici (Brindisi-Sassari-Virtus Bologna) è un vantaggio più che rassicurante per l’Olimpia Milano. Un vantaggio che permetterà a Ettore Messina di far rifiatare qualche giocatore dopo le “fatiche”, tra virgolette vista la netta vittoria contro il Bayern Monaco di giovedì sera, in Euroleague. Indisponibili Brooks e Roll entrambi in infermeria.
Probabile l’utilizzo di Tarczewski in piena ripresa dopo un inzio di stagione non entusiasmante.
Periodo forma fenomenale per Treviso che, dopo il filotto di vittorie nelle ultime gare cercherà conferme contro la capolista.
L’obiettivo per la squadra di Menetti è quello di vendicare il 104-64 dell’andata.
Reyer Venezia – Cremona Basket
Domenica ore 17:00 Eurosport 2 e Eurosport Player
Dopo il mancato approdo alle Final Eight di Coppa Italia maturato in settimana dopo la sconfitta con l’Olimpia Milano, Cremona cerca la reazione contro la Reyer Venezia.
Nonostante la sconfitta la squadra di Galbiati ha mostrato grandissima qualità e ha ritrovato nella panchina la sua arma in più.
5 successi nelle ultime 6 gare per la Reyer Venezia che sembra ufficialmente esseresi lasciata alle spalle il periodo buio dei mesi scorsi. La vittoria con la Happy Casa Brindisi ha rinfrancato la formazione di Walter De Raffaele che ha dato un chiaro messaggio alle contender per la corsa ai play-off.
VL Pesaro – Pallacanestro Cantù
Domenica ore 18:30 – Eurosport Player
Sfida numero 123 in Serie A tra Pesaro e Cantù. I numeri parlano chiaro: Cantù in vantaggio per 68 vittorie contro le 54 dei marchigiani.
3 sconfitte nelle ultime 4 gare per la squadra di Jasmin Repesa. Nonostante questo l’approdo alle Final Eight di Coppa Italia è arrivato e questo non può che dare consapevolezza a Márkó Filipovity e compagni.
Destino diverso per Cantù, penultimo ad 8 punti ma che, nelle ultime 2 gare, rispettivamente con Sassari e Virtus Bologna ha fatto vedere cose molto buone. Merito anche dell’arrivo di Frank Gaines e all’esplosione di Bigby-Williams vera e propria sorpresa nell’ultima gara di campionato contro Belinelli e compagni. Un vittoria sarebbe un toccasana per i brianzoli che hanno assolutamente bisogno di prendere fiato ed allontanarsi dalla zona retrocessione.
Pallacanestro Trieste – Dinamo Sassari
Domenica ore 19:00 – Eurosport Player
Sardi al settimo cielo dopo l’approdo alle Top 16 in Champions League. L’obiettivo è avere conferme anche in Serie A. Bendzius e Bilan, la coppia d’oro delle ultime giornate di LBA, sono pronti ad incantare ancora e far sognare il popolo sassarese. In occasione della sfida contro i triestini potrebbe già essere a disposizione il nuovo arrovato Ethan Happ.
Momento d’oro per Trieste, 4 vittorie nelle ultime 4 gare e la consapevolezza di essere più squadra e di aver allontanato ufficialmente il periodo nero del post Covid.
Dalmasson ha elogiato e incoraggiato i suoi a continuare su questa strada, l’occasione non è una di quelle più semplici ma Trieste ha il diritto di sognare e puntare in alto.
Pallacanestro Varese – Fortitudo Bologna
(Rinviata)