fbpx
Home Serie A LBA: 12esima giornata di Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide
LBA: 12esima giornata di Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide

LBA: 12esima giornata di Serie A UnipolSai, la presentazione delle sfide

0

La classifica con cui si apre il dodicesimo turno di LBA vede l’Happy Casa Brindisi confermata in vetta (18 punti) dopo la meritata vittoria maturata sul parquet dell’A|X Armani Exchange Milano (18), che ora si trova ad inseguirla. Terza, quarta e quinta posizione sono occupate rispettivamente da UNAHOTELS Reggio Emilia, Virtus Segafredo Bologna a parità di partite giocate, vittorie e sconfitte, e Dolomiti Energia Trentino (tutte e tre con 12), che diversamente dalle precedenti, conta un match in più all’attivo. Seguono Banco di Sardegna Sassari e De’ Longhi Treviso (entrambe a 10), e Carpegna Prosciutto Pesaro (8chiudono la zona playoff escludendo per ora: Umana Reyer Venezia reduce da 3 sconfitte consecutive; Vanoli Basket Cremona che sta giocando una stagione altalenante, e Germani Brescia, quasi del tutto fuori dal suo periodo peggiore, tutte con lo stesso punteggio (8). Avvicinandoci verso il fondo della classifica troviamo l’Acqua San Bernardo Cantù e l’Openjobmetis Varese (entrambe a 6) che, dopo la privazione dei punti conseguiti nelle vittorie contro la Virtus Roma, contano entrambe solo 3 vittorie. Dopo un brillante inizio di stagione e una paura forzata per Covid, l’Allianz Pallacanestro Trieste (4) si trova ad un passo dalla fascia della retrocessione, zona dalla quale la Lavoropiù Fortitudo Bologna (4) sta cercando di uscire.

La 12esima giornata si apre al PalaPentassuglia con l’anticipo tra Happy Casa Brindisi – Carpegna Prosciutto Pesaro di Sabato 19 dicembre ore 20.00 (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

L’Happy Casa, con una sola sconfitta maturata in Champions League, finora è inarrestabile e si presenta gagliarda alla sfida casalinga contro una Carpegna Prosciutto Pesaro al completo, in cerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive. Partita importante per entrambe: da un lato i padroni di casa non vogliono interrompere la striscia record di 9 vittorie, dall’altro Pesaro vuole consolidare la propria posizione in classifica. Coach Repesa ritiene che ‘[…]A Brindisi sarà una bella sfida anche per orgoglio considerando che è prima in classifica e ha vinto contro tutti, perdendo solo a Venezia’.

Out: Perkins (Brindisi)

Domenica 20 dicembre ore 17.00: A|X Armani Exchange Milano – Banco di Sardegna Sassari (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

Dopo la sconfitta in Champions League, Sassari cerca certezze sul parquet dell’Olimpia Milano, che viene da due impegni infrasettimanali entrambi assolti positivamente. In vista della sfida che coinvolge la parte alta della classifica, Pozzecco, reduce da una settimana movimentata in cui il suo carattere esuberante è stato protagonista, dichiara: ‘Negli ultimi anni le partite con Milano hanno sempre regalato enormi emozioni e di conseguenza vogliamo che anche questa sia una partita entusiasmante’.

Out: Pusica (Sassari)

Domenica 20 dicembre ore 17.30: De’Longhi Treviso – Virtus Segafredo Bologna (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

Al PalaVerde si presenta la corazzata delle V Nere guidate da coach Djordjevic che definisce la trasferta di domenica ‘una sfida difficile e storica’, considerando anche la condizione di ottima forma e la notevole crescita in atto di Mekowulu ed Akele. Sarà importante per la Virtus imporre il proprio gioco e il proprio ritmo per trovare la vittoria. Rimandato ulteriormente l’esordio in LBA di Belinelli, che probabilmente avverrà il 27/12 nel match contro Milano.

Out: Nikolic, Belinelli, Pajola (Bologna)

Domenica 20 dicembre ore 18.00: Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese (Eurosport Player)

Stagione fino a qui difficile per la Reyer provata pesantemente dal Covid, dalle conseguenti numerose assenze e dalla condizione fisica dei guariti. Motivo per cui coach De Raffaele sostiene di dover affrontare la partita con grande umiltà e ‘con il desiderio di ribellarci a tutto quello che è successo e sta succedendo, che cerchiamo di superare con positività’. Dall’altro lato, Bulleri sa che il roaster di Venezia è piegato ma non spezzato e perciò confida che la De Longhi metta tutta sé stessa per tentare una grande impresa.

Out: Mazzola, Watt, Cerella, Bramos (Venezia); Ferrero, Jones, Andersson (Varese)

Domenica 20 dicembre ore 18.30: Fortitudo Lavoropiù Bologna – Vanoli Basket Cremona (Eurosport Player)

Cremona gioca fuori casa per riprendersi dai pesanti 101 punti subiti lo scorso weekend contro Treviso, ospitata da una Fortitudo guidata da coach Dalmonte e con l’aggiunta del centro Hunt in uscita dalla (ormai inesistente) Virtus Roma. Alla Fortitudo è richiesta una prova di forza e valore per tentare di cambiare la classifica che, riportando le parole dell’allenatore ospite, è bugiarda in quanto è una squadra di enorme talento, ma ‘ha riscontrato numerosi problemi fisici e interni e da ciò scaturiscono i 4 punti’.

Out: Cusin (Fortitudo)

Domenica 20 dicembre ore 19.00: Acqua San Bernardo Cantù – Germani Brescia (Eurosport Player)

Al PalaDesio i padroni di casa cercano la seconda vittoria consecutiva contro una Germani Brescia completamente rigenerata dopo l’arrivo di coach Buscaglia. Cantù giocherà ancora senza il play titolare ma vedrà l’esordio in LBA di Kavell Bigby-Williams. L’attenzione di Pancotto, però, si focalizza maggiormente sulla partita sostenendo che sicuramente i canturini incontreranno difficoltà, ma dovranno essere in grado di superarle avvalendosi anche dell’apporto dell’ultimo arrivato. Entrambe le squadre quindi, sono decise a centrare il successo che può confermare definitivamente Brescia, o rinnovare la fiducia di Cantù.

Out: Smith (Cantù)

Domenica 20 dicembre ore 20.45: Allianz Pallacanestro Trieste – Dolomiti Energia Trentino (RaiSport ed Eurosport Player)

Il turno si chiude all’Allianz Dome con il posticipo che vede Trieste sfidare l’Aquila Basket Trento che, unica a pieno regime con tutte le 11 partite, vuole assicurarsi la partecipazione alle Final Eight. Trieste, dal canto suo, rientrata da un lungo periodo di stop causa Covid, viene da due sconfitte consecutive ed è inutile dire che la forma fisica dei suoi giocatori non è delle migliori. Nonostante ciò, però, la compagine di Dalmasson ha già dato prova della propria forza d’animo nell’ultimo scontro contro Cantù, perciò il risultato non è certo scontato.

Out: Martin (Trento)