Dopo la bella vittoria in Eurocup, la Dolomiti Energia Trentino torna al campionato dove affronterà il fanalino di coda Pesaro. La squadra di Buscaglia vuole riprendere il discorso con la vittoria, ma deve stare attenta alla voglia della VL.
Qui Trento – Archiviata la trasferta tedesca, l’Aquila vuole tornare a vincere dopo la sconfitta ad Avellino. La squadra di Buscaglia è in crescita, ma deve ancora prendere le misure al doppio impegno e sapere dosare le energie. “Dopo la sconfitta di Avellino dovevamo reagire – ha detto coach Buscaglia – mettendo in campo un basket consistente per 40 minuti, e rientrare nei nostri binari sia in difesa che in attacco. A Bonn ci siamo riusciti sia in difesa – mettendoci grande attenzione, grande coinvolgimento e notevole capacità di lavorare di squadra -, sia in attacco, giocando un basket d’insieme con notevole pericolosità da parte degli interni ma anche degli esterni, aprendo il campo non solo in ampiezza ma anche sui 28 metri. Con Pesaro dovremo cercare di andare avanti su questa strada, tentando di essere continui. Christon ci riproporrà domenica situazioni simili a quelle che abbiamo trovato mercoledì contro Lawrence, su cui Forray, Sanders e Lockett hanno fatto un lavoro di reparto davvero eccezionale: proveremo a continuare ad affrontare avversari di questo livello difendendoli di reparto.”
Qui Pesaro – La sconfitta contro Reggio Emilia era preventivabile e anche la trasferta in Trentino sembra fuori dalla portata di questa Pesaro. La Consultinvest deve cercare di sfruttare l’inevitabile stanchezza della Dolomiti Energia, cercando di limare alcuni dei problemi emersi in questo inizio di stagione. “In allenamento abbiamo lavorato su spaziature – ha affermato coach Paolini – velocità e situazioni difensive. Sulla carta Trento è più forte, ma noi ci siamo giocati tutte le partite sino alla fine. Dovremo fare molta attenzione alla loro capacità di andare a rimbalzo in attacco. Tiriamo i liberi col 67%, dobbiamo mettere molta più attenzione e concentrazione in ogni cosa che facciamo, se no rischiamo di prendere troppi break. Dobbiamo pretendere di più dai nostri lunghi, spero molto in una risposta da Shelton e Walker. Dobbiamo migliorare il tagliafuori, la presenza a rimbalzo e il coinvolgimento in attacco. In trasferta ci manca sempre un po’ di convinzione. Non siamo lontani, ci castigano sempre gli episodi. Abbiamo bisogno di vittorie per accrescere la nostra autostima”.
Decisiva sarà l’applicazione difensiva sui talentuosi esterni pesaresi, mentre per la VL sarà richiesto un lavoro extra sotto canestro, per non concedere troppi rimbalzi offensivi a Pascolo e Wright.
Palla a due alle 18.15, con diretta su San Marino TV.