fbpx
Home Serie A La VL Pesaro stacca Cremona all’overtime
La VL Pesaro stacca Cremona all’overtime

La VL Pesaro stacca Cremona all’overtime

0

La Victoria Libertas Pesaro supera la Vanoli Cremona all’overtime 95-83 grazie ai 21 pti di Massenat ed alla doppia doppia da 12 pti e 19 rimbalzi di Tyler Cain. Non bastano agli ospiti i 25 pti di Mian ed i 24 di Hommes.

Di fatto si giocano due partite, con una Carpegna che domina il primo tempo, andando sul + 15 all’intervallo lungo ma che si fa rimontare nei secondi venti minuti.

Il clima, alla Vitfrigo Arena, non è dei più sereni, dopo la positività di un giocatore della Vanoli che costringe la Lega a posticipare la partita (inizialmente prevista al 12.00).

Cremona che comunque, almeno in partenza, non sembra subire particolarmente le defezioni. Il primo quarto è infatti molto equilibrato: il primo canestro è infatti ospite. Pesaro recupera e si prende il suo primo vantaggio. E’ comunque un continuo sorpasso e controsorpasso, fino a tre minuti dalla prima sirena, quando pare addirittura che la Vanoli possa indirizzare la partita dalla propria parte, grazie ad un grande Fabio Mian che porta i suoi sul +7. I due liberi di Zanetti fissano il punteggio sul 13-18 al primo quarto.

Nel secondo parziale appare però vedere una Cremona col fiato corto a causa dei pochi effettivi disponibili. Dopo la schiacciata di Marcus Lee, e diversi errori da parte di entrambe le squadre, Matteo Tambone e Tyler Cain accorciano le distanze. Poeta ne mette due, ma da lì la Carpegna dilaga. Al quinto, infatti, la tripla di Tambone regala il sorpasso ai suoi, che poi scappano con un parziale di 16-1. A trenta secondi dall’intervallo lungo Hommes ferma l’emorragia con due liberi, ma i padroni di casa legittimano il vantaggio chiudendo il primo tempo sul + 15.

Il rientro in campo non sembra cambiare l’inerzia della partita, coi marchigiani che si portano addirittura sul +21 a metà terzo quarto, ma da lì Daulton Hommes risvegliagli ospiti che, approfittando di un rilassamento dei padroni di casa rientrano inaspettatamente in partita. Un parziale di 15 punti riporta infatti la Vanoli a soli 5 pti di svantaggio. Il Layup di Filipovty fa +7 Pesaro all’alba dell’ultimo quarto.

Nell’ultimo periodo la migliore condizione fisica pesarese si scontra però con l’entusiasmo cremonese, che comincia infatti a credere nell’impresa. Per i primi quattro minuti Pesaro gioca al gatto ed il topo, restando avanti e rispondendo colpo su colpo agli assalti ospiti. Verso metà periodo però, Palmi penetra, segna e subisce il fallo che permette il pareggio ai suoi. La VL si riporta avanti di due e vi resta fino a 30 secondi dalla sirena quando 5 pti consecutivi di Hommes regalano un incredibile vantaggio Cremona. Tyler Cain, con 2 liberi ristabilisce la parità che obbliga le squadre all’overtime. Qui la rincorsa compiuta da cremona si fa sentire sulle gambe dei suoi pochi effettivi, che infatti non riescono mai a mettere la freccia sui padroni di casa, che vincono e vanno dunque a 6 pti in classifica, staccando proprio la Vanoli ferma a 4.