La Virtus Bologna si ributta in campionato per cercare di dimenticare la batosta subita a Belgrado in Eurocup. La capolista affronta l’insidiosa trasferta di Roma: queste le parole di coach Djordjevic:
Domani affronteremo una trasferta insidiosa, Roma è una squadra in crescita che ha ritrovato una continuità societaria; giocando al PalaEur ha dimostrato che sta tornando una grande del nostro campionato. Hanno aggiunto White, un giocatore che sicuramente sarà desideroso di fare bene, esperto, atletico e che conosce il nostro campionato; in più, la crescita di Alibegovic nel corso della stagione, si sta rivelando molto importante per loro. Nel Roster hanno giocatori come Jefferson e Dyson, che sono i principali pericoli per il nostro gioco, dato che entrambi sono molto forti nell’uno contro uno. Dyson in campo aperto possiede un buon talento offensivo e Jefferson, dalla posizione di post basso, con tanti punti nelle mani, si è dimostrato essere una importante risorsa per il loro gioco. Dovremo essere bravi a difendere 5 contro 5 e a rallentare la loro transizione offensiva. In casa Roma gioca una bella pallacanestro. Dovremo essere pronti ad imporre il nostro gioco, ad agire e prendere azioni piuttosto che reazioni, ed ottenere un’altra vittoria per continuare il nostro cammino in campionato, consapevoli del fatto che mercoledì ci attende una partita importante in EuroCup. Nelle ultime 4 partite abbiamo affrontato 2 trasferte molto toste, consumando molta energia, sia nervosa che fisica; per questo motivo dobbiamo essere uniti e andare avanti con il nostro gioco difensivo. Dobbiamo cercare la vittoria partendo dalla nostra difesa ed essere più precisi e disciplinati nell’eseguire ognuno i propri compiti.
Dal canto loro i capitolini, devono provare contro la capolista a rialzare la testa dopo due KO consecutivi. Proprio a margine della presentazione del nuovo arrivato James White ha parlato coach Bucchi:
Sono contento dell’arrivo di James per il quale ringrazio la società. Per noi è un’aggiunta importante sia per i ruoli che riesce a ricoprire in campo, sia perché è un giocatore esperto al quale non bisogna spiegare niente. Mi è piaciuta la voglia di allenarsi che ha dimostrato in questi due primi giorni, la voglia di stare con la squadra; dopo tante stagioni continua ad avere grande passione per il gioco e sono sicuro che ci sarà d’aiuto. James arriva nel momento in cui andiamo a giocare con la capolista, un bell’esame per lui, ma ovviamente non possiamo chiedergli tanto da subito: andrà in campo e proveremo a vedere cosa riuscirà a darci. Con la Virtus Bologna è una sfida molto bella, stimolante e difficile: sono primi in classifica e sono stati costruiti per vincere il campionato. Siamo eccitati all’idea di questa partita ma consapevoli delle difficoltà che incontreremo. Negli ultimi giorni ci sono state delle problematiche ma oggi, a parte Giovanni Pini che si è fermato per un problema alla schiena, eravamo al completo. Speriamo ovviamente che Giovanni possa essere della sfida.
Appuntamento dunque domani al Palaeur di Roma per Segafredo Virtus Bologna-Virtus Roma, diretta alle 16.30 su Eurosport player.