fbpx
Home Serie A La Sutor ospita Biella per sfatare il tabù interno

La Sutor ospita Biella per sfatare il tabù interno

0

Domani sera al palasport di Ancona ci sarà una delicatissima sfida salvezza tra i padroni di casa della Sutor Montegranaro ed i piemontesi dell’Angelico Biella. La squadra marchigiana è ultima in classifica a quota quattro punti con i cugini della Scavolini Pesaro e la Vanoli Cremona , mentre l’Angelico è una posizione avanti in graduatoria con 6 punti.

La Sutor è reduce da tre sconfitte in fila nell’ultimo scorcio di campionato, e nella gara di domani vorrà sfatare la maledizione delle gare casalinghe nelle quali è sempre stata sconfitta dall’inizio del campionato (NDR le uniche due vittorie dei marchigiani sono arrivate in trasferta contro Avellino e Venezia) La settimana appena trascorsa è stata una settimana di scelte in casa Montegranaro nel settore dei lunghi, infatti la dirigenza di Montegranaro ha messo sotto contratto fino al termine della stagione il lungo lettone Rolands Freimanis, ed ha ingaggiato (per lui un ritorno in maglia Sutor) l’ala centro Valerio Amoroso, che debutterà domani sera contro Biella. Così coach Carlo Recalcati ha commentato l’importanza delle decisioni prese dalla dirigenza questa settimana: “Credo che così come per le persone, anche per squadre e società ci sono date da segnare nel calendario; questa per noi è una settimana che dovrà essere segnata. C’è stato infatti l’arrivo di Amoroso, si è sciolto il nodo Freimanis, e domenica avremo una partita fondamentale per il nostro futuro, e dobbiamo fare in modo che la gara sia determinante per l’esito della stagione. E’ vero che tutte le partite sono importanti, ma questa senz’altro lo è di più”. Per quanto riguarda gli aspetti del campo l’ex coach della nazionale è conscio che Biella è squadra  in un buon periodo di forma, ma confida sulle qualità dei propri uomini: “Il calendario ha un ruolo importante, affrontiamo Biella proprio adesso che è più in salute; spesso ci è accaduto di trovare squadre al top, ma questo non può condizionarci, non dobbiamo sperare che gli avversari sbaglino la partita. Biella è difficile da affrontare, ma come tutte le squadre di una certa fascia, ha qualche aspetto del gioco che lascia a desiderare. Dobbiamo essere bravi ad incastrare le nostre qualità nei loro limiti, evitando che loro riescano a fare altrettanto. La gara sarà cruciale, lo sappiamo, anche se comunque non darà sentenze definitive: non dovremo sentire troppa pressione, ma anzi le emozioni dovranno favorirci contro un avversario forte, competitivo, che ha un nuovo giocatore, Johnson, che li ha completati”.

Come rimarcato da coach Recalcati la formazione piemontese è in buon periodo di forma e fiducia nei propri mezzi dopo la doppia vittoria consecutiva in trasferta contro Avellino ed in casa contro Venezia (per una strana coincidenza le due squadre battute in questo campionato dalla Sutor). Ma, nonostante la doppia vittoria consecutiva ed il momento negativo nei risultati della Sutor, coach Massimo Cancellieri non si fida, e vuole continuare a vedere progressi dal suo giovane gruppo: “Vorrei dare alla partita con Montegranaro la giusta lettura contestualizzando il momento del campionato e il modo in cui le due squadre arrivano a questo incontro. Il fatto di aver vinto le ultime due gare non abbassa il livello di tensione positiva che abbiamo espresso per risollevare la nostra posizione di classifica. La trasferta si preannuncia complicata per la qualità dell’avversario a dispetto dei risultati e per l’importante innesto di Amoroso che alza il livello di competitività ed emotività di tutta la squadra. Stabilità, coraggio e solidità i tre assiomi da applicare nella prossima partita, facendo attenzione a non concedere break importanti soprattutto nella prima parte di gara e limitando la grande energia offensiva che tutti i loro giocatori sono in grado di esprimere”.