Un PalaSerradimigni splendido è costretto ad applaudire una sconfitta per la Dinamo, che non riesce a battere in Eurocup, una Stella Rossa troppo più incisiva nei momenti importanti.
La palla a due premia la Dinamo e la prima cosa che si capisce è che l’intensità difensiva sarà molto più alta rispetto alla partita di andata, la Stella Rossa è ottima su tutti i cambi e con Nelson e Scott e il solito Rakocevic firmano il primo break 4-13 caratterizzato dal tecnico fischiato a Travis Diener, in cui lo stesso Rakocevic firma 7 punti nelle azioni successive. Travis Diener dopo il fallo tecnico si accende e cerca di innescare i suoi, per due volte ci riesce in particolare nel solito gioco con Easley, dall’altra parte però Rakocevic si dimostra di un altro pianeta e la Stella Rossa scappa sul +10 costringendo Sacchetti al time out.
Le rotazioni dei cambi si susseguono da entrambe le parti, Sacchetti dopo l’ottima prestazione di Domenica lascia spazio a Vanuzzo e Devecchi per aumentare il ritmo difensivo, i risultati si vedono subito, il ministro della difesa è ottimo e grazie alla zone press permette dopo una palla recuperata di liberare Sacchetti per la tripla del 17-25 costringendo Vukoicic al time out.
Nelson sfugge spesso alla guardia di Travis Diener, ma la Stella Rossa non riesce ad avvicinarsi più a canestro con continuità e per due volte commette infrazione di 3 secondi, gli ospiti provano la zona e Travis Diener la punisce firmando il 20-31 che chiude il quarto.
Il secondo quarto è più avaro di canestri, la Stella Rossa prova a metterla sul piano fisico, le rotazioni continuano e Cvetokovic prova a infastidire Pinton, il giovane play pecca di foga commette tre falli e nonostante Easley non riesca a tenere in difesa bene su Brown la Dinamo costringe gli ospiti al time out a metà quarto sul 31 41.
La partita è intensissima, la Dinamo ha bisogno di più chili vicini a canestro per reggere l’impatto di Brown, spazio quindi anche a Diliegro che risponde molto bene, conquista anche la fiducia di Travis Diener che lo cerca con più continuità sotto canestro e permette ai padroni di casa di chiudere la prima parte di gara sul 43-53.
Rakocevic si dimostra davvero di un’altra categoria, quando c’è bisogno prende in mano la situazione e diventa immarcabile, bene anche Nelson e Scott che nonostante si ritrovino in situazioni di isolamento riescono a trovare dalla lunga distanza il modo di scardinare la difesa della Dinamo.
Dinamo che si è dimostrata più presente vicino a canestro su entrambi i lati del campo, conquistando anche 8 rimbalzi offensivi; se in maglia ospite è Rakocevic l’alieno, in maglia Banco Travis Diener è davvero grande e al riposo il suo score parla di 6 assist e 10 punti, Thornton è decisivo con delle giocate importanti ma il suo score dice solo 4 punti.
Si riparte con gli stessi quintetti di inizio partita, la presenza di Easley spinge la Stella Rossa ad attaccare il canestro, la capacità di leggere le situazioni di gioco di tutta la squadra ospite è ottima, Katic costringe ad un duro lavoro Easley che commette il suo quarto fallo e lascia spazio a Diliegro. Lo stesso Katic però commette un ingenuità importante, commettendo simulazione e subendo il tecnico che permette alla Dinamo di portarsi sul 57 63. Thornton e Drake Diener ritrovano la mira dalla lunga distanza ma la Dinamo si mantiene sul -6, Vukuoicic pesca dalla panchina sempre ottimi giocatori per il post basso e quando le soluzioni vicino a canestro non vanno, sono Nelson e Scott a gelare la bolgia del PalaSerradimigni.
Nel finale di quarto i padroni di casa perdono un po’ la bussola, complice forse anche la stanchezza con Travis Diener che gioca tutto il quarto, non riescono più a trovare il tiro dalla lunga distanza e la concretezza della Stella Rossa permette agli ospiti prima di volare al +12, con Brian Sacchetti che sulla sirena trova la retina del -9 sul 69-78 regalando coraggio a tutta la squadra e facendo esplodere il PalaSerradigni.
Diliegro protagonista in apertura con il suo secondo AND1, che vale il -6, la Dinamo cerca di aumentare la sua intensità difensiva, anche grazie ad un quintetto tutto bianco, che vede Vanuzzo e Diliegro fra i lunghi e Brian Sacchetti da ala piccola, il risultato è il -4 e la Stella Rossa chiama il time out, con il PalaSerradimigni che esplode in festa, con ancora 7:30 da giocare gli ospiti si ritrovano 3 falli contro gli zero di Sassari.
Radivojevic non ci sta e al ritorno in campo piazza la tripla, Diliegro restituisce la cortesia e spende anche bene il fallo in difesa. Gli ospiti si riaffidano alla zona e coach Sacchetti per evitare un calo di tensione chiama time out e inserisce Thornton e Ignerski per ritrovare anche intensità in attacco mentre gli ospiti giocano senza Rakocevic, trovando però diverse soluzioni, con Savovic protagonista.
Lo 0 su 2 di Scott dalla lunetta, un evento per la Stella Rossa, permette ancora una volta alla Dinamo di chiudere un break che consente ai padroni di casa di portarsi sul -2 con il quarto fallo di Scott; sul versante casalingo arriva però la quinta penalità di Diliegro, ma con lui non esce la carica di uno splendido PalaSerradimigni che spinge al pareggio dopo una bomba STELLARE di Travis Diener, al 38’ il punteggio è di 90 – 90.
Non tremano le mani di Savovic e nemmeno quelle di Easley dalla linea della carità, l’ultimo minuto si gioca in pareggio.
Nelson ancora una volta come nel resto della partita trova la retina con soluzioni forzate a 13” dalla fine e Sacchetti chiama il time out per il possibile ultimo tiro; non è d’accordo la Stella Rossa che si affida al fallo sistematico; Travis Diener non sente la tensione e arriva con ancora 10” un nuovo time out, ma questa volta per gli ospiti.
Savovic raccoglie l’ennesima perla di Rakocevic che fa collassare la difesa su di lui e lo libera nell’angolo, trovando con ancora 1”86 la tripla; subito il contro time out di Sacchetti che disegna lo schema per il solito Drake Diener. La stella di Fond du Lac, sullo scadere trova il fallo di Scott sul tiro e va in lunetta per tre tiri, ma la mano trema e il risultato sono 3 errori che consacrano la vittoria della Stella Rossa.
La Stella Rossa si è dimostrata matura per affrontare questo genere di partite e seppure ha accusato la rimonta dei padroni di casa, non è mai passata in svantaggio durante la gara, una dimostrazione di forza e concretezza che può essere vista anche come occasione per crescere e imparare per la Dinamo.
Sassari è stata splendida, concretizzando una rimonta difficile che si è chiusa solo con gli errori dalla lunetta; da sottolineare la prova di Diliegro che ha finalmente dato ciò che si aspettava da lui, concretezza difensiva, rimbalzi ed è riuscito a conquistare la fiducia di Travis Diener, proprio il play di Fond du Lac è stato il migliore fra i suoi, 21 punti e 7 assist e una carica agonistica da applausi, a frenare però la sua carica e a condannare Sassari però c’è stata la linea dei tiri liberi, esclusi gli ultimi istanti in cui ha tremato la mano di Drake Diener, Sassari ha fatto 7 errori pesantissimi che hanno inciso poi sul risultato finale.
Nota di merito per il pubblico, splendido per tutta la partita.