La sfida tra Vanoli e Reyer mette di fronte due allenatori che sono tra i più esperti in Serie A, con Recalcati e Pancotto che da anni calcano i parquet della massima serie.
Qui Venezia – La Reyer sembra essere tornata in carreggiata dopo un avvio di stagione complicato. La vittoria in Eurocup ha ridato morale all’ambiente, sopratutto per la prestazione del secondo tempo e anche i problemi emersi nelle prime giornate (Owens su tutti) sembrano poter trovare una soluzione. “Veniamo da una vittoria che è maturata grazie a un ottimo atteggiamento nel secondo tempo – ha detto coach Recalcati in confernza stampa – e vogliamo che quel modo di stare in campo diventi il nostro. Affrontiamo una ottima squadra che non va valutata per i punti che ha ma per le prestazioni di inizio stagione: una ottima partita con Sassari , una gara dominata per larghi tratti con Trento seppure persa incredibilmente e una ottima partita con Caserta. È una squadra molto equilibrata tra panchina e starting five nonostante l’assenza di Luca Vitali. Spesso infatti chi parte dalla panchina gioca di più o fa più punti di chi parte in quintetto. Questo per dire che riescono a tenere molto alta l’intensità per tutta la gara. Sara’ una partita in cui dovremo giocare con continuità, lo vogliamo fare e lo dobbiamo fare, sfruttando il fatto di essere in casa e di essere in un momento di progressiva fiducia grazie alle ultime vittorie
Qui Cremona – Settimana scorsa è finalmente arrivata la prima vittoria contro Caserta, dopo due partite giocate bene ma perse nell’ultimo quarto. La Vanoli è ancora in attesa del ritorno di Luca Vitali, ma nel frattempo potrà festeggiare le 300 partite di Marco Cusin. Per evitare di sbandare, coach Pancotto predica difesa: “Il baluardo difensivo, fuori casa, è imprescindibile per cercare di togliere potenzialità alla qualità individuale dei giocatori di Venezia e alla forza della squadra. Domenica, in questo senso, abbiamo fatto una partita importante distribuita sui quattro periodi ma a Venezia sarà ancora più difficile. Questa però deve essere la nostra “mission”. Unitamente a questo, fondamentale sarà la lotta a rimbalzo e la differenza tra palle perse e palle recuperate per dare meno possibilità a una squadra che a livello individuale è qualitativamente superiore alla nostra.”
Palla a due alle 19.00, con diretta su Cremona 1.