fbpx
Home Serie A La Reyer a Bologna per festeggiare le 900 partite di Recalcati

La Reyer a Bologna per festeggiare le 900 partite di Recalcati

0

Reyer - Reggio: Charlie Recalcati

Dopo l’antipasto della SuperCoppa, parte il campionato della massima serie e mette subito di fronte due squadre ambiziose. All’Unipol Arena di Bologna andrà in scena la sfida tra la Obiettivo Lavoro e l’Umana Reyer Venezia, pronta a festeggiare le 900 panchine del suo allenatore.

Qui Bologna – La squadra allenata da Giorgio Valli è stata una delle prime a concludere il roster, centrando quasi tutti gli obiettivi di mercato che si era prefessita. I giocatori devono stare attenti a non farsi distrarre da quanto sta succendo in società, con le dimissioni a sorpresa di Crovetti e di Villalta, che hanno rivoluzionato l’organigramma virtussino. Domenica dovrebbe scendere in campo il capitano Ray, costretto ai box per un infortunio al piede, ma che negli ultimi giorni si è allenato con il gruppo. 
Coach Valli ha presentato così la sfida: “In tutte le squadre c’è voglia di incominciare a giocare, e in noi ce n’è davvero tanta. Il precampionato è bello, ma lì il risultato conta il giusto per i giocatori. L’impegno mentale è sempre buono, ma mai come quando la partita vale per la stagione. Noi abbiamo lavorato al massimo delle nostre possibilità, avendo anche parecchi episodi sfortunati.  Abbiamo fatto una settimana di ottimi allenamenti, avendo Ray a singhiozzo: speriamo che domani possa darci qualche minuto da Ray, sappiamo tutti quanto conta per questo gruppo. Venezia è una delle quattro forze di questo torneo, forse anche qualcosa di più. Ha mantenuto la vecchia ossatura, è una squadra esperta, con sette giocatori tra i 30 e 35 anni, una media alta che significa grande esperienza, mestiere, capacità di gestire finali importanti, come già aveva dimostrato nella passata stagione. Però vogliamo che questo non sia il campionato dell’esperienza ma quello di chi ci prova, a costo a volte di forzare e fare degli errori. Noi ci ripromettiamo di andare all’assalto, non possiamo accettare il duello a metà campo contro una squadra così. Sono troppo bravi, hanno troppa esperienza, in attacco e anche in difesa”.lavoro quotidiano: un club serio, e domani tanta gente che dobbiamo soddisfare”. 

Qui Venezia – La Reyer ha avuto un percorso più semplice e in SuperCoppa ha dimostrato di poter stare davanti a Milano per buona parte del match. In estate è stata confermata quasi tutta la squadra, andando ad aggiungere tre tasselli di livello come Mike Green, Bramos e Owens, capaci di puntellare ulteriormente un roster già ad altissimo livello.
Coach Recalcati non vede l’ora di cominciare: “Finalmente si inizia perché sembra un secolo fa che abbiamo iniziato a lavorare e adesso abbiamo un obiettivo settimanale. In questo esordio incontriamo una squadra che si è rinnovata solo in parte perché come noi hanno fatto tesoro della buona stagione scorsa. Mi aspetto che le loro ultime vicissitudini societarie non abbiano intaccato il loro lavoro in campo. Il campionato è lungo ma si vuol sempre partire bene e noi vogliamo avere il piglio della squadra che sa quello che vuole. Loro hanno mantenuto tanti giocatori inserendo un pivot di stazza come Pittmann, un centro di ruolo in tutti i sensi. È una squadra molto ben organizzata e per questo sarà importante il nostro lavoro difensivo. E poi dovremo essere bravi in attacco a sfruttare le nostre peculiarità.”

Palla a due alle 18.15 all’Unipol Arena, diretta su SportTelevision. Arbitreranno i signori Begnis, Mazzoni, Paglialunga.