Per la seconda giornata di andata del campionato di LBA – Legabasket Serie A 2019-2020 si affronteranno domenica 29 settembre al PalaDozza di Bologna i padroni di casa della Pompea Fortitudo e l’Umana Reyer Venezia.
I precedenti
Sfida numero 50 tra le due società con la Effe avanti nelle vittorie per 25 a 24 e una differenza nelle due sfide di soli 39 punti segnati (3948 per Venezia contro i 3909 di Bologna).
Ma da quanto manca una Fortitudo-Reyer in Serie A? In terra felsinea sono quasi 26 anni a queste latitudini, era novembre 1993, quando la Effe targata Filodoro allenata da un certo (si fa per dire) Sergio Scariolo, battè l’Acqua Lora di Mario De Sisti per 94-82 dopo un tempo supplementare. Da una parte c’erano Dan Gay e Dallas Comegys, Vincenzo Esposito era lo scorer, dall’altra Giampaolo Zamberlan con gli “slavi” Kotnik e Naglic. Insomma, altri tempi, altra epoca. Le cose poi sappiamo come sono andate, crollo lagunare prima, fortitudino poi.
Qui Reyer
Prima di due trasferte bolognesi consecutive al PalaDozza per l’Umana Reyer con in mezzo l’esordio europeo in Eurocup martedì al PalaTaliercio contro il Partizan Belgrado. Insomma, Fortitudo, Partizan e Virtus per una settimana da leccarsi i baffi per attenzione e qualità in casa orogranata. Giovedì nell’esordio contro una Trieste battagliera è servito il gran finale di Mitchell Watt (dopo che fino a 3′ dalla sirena si era dimostrato il peggiore in campo), come il solito superbo Michael Bramos che ha consentito a Venezia di rimanere a contatto nei frangenti più difficili. Per non parlare di Stefano Tonut, la sua personalità e le sue penetrazioni al ferro devono aiutare gli oro-granata, quest’anno sarà un vero e proprio crinale della sua carriera.
Quindi, archiviata la prima vittoria, si affronta una neopromossa galvanizzata dalla vittoria di Pesaro e che domenica sarà sostenuta da un ambiente a dir poco infuocato, considerando il clima che la tifoseria della Fossa possiede, tra le più organizzate e calde della Nazione. Lo fa notare coach Walter De Raffaele nel presentare la sfida. “Innanzitutto, andremo a inaugurare il ritorno di Bologna in Serie A e quindi sicuramente assisteremo a uno spettacolo di pubblico come è nella tradizione di Bologna, con tutto il loro entusiasmo. Oltretutto, vengono da una bella vittoria a Pesaro, quindi ci sarà un ambiente molto carico.”
Ma quale sarà la chiave per battere la Effe? “Dovremo cercare di fare una partita molto attenta, mentalmente solida. Dovremo cercare di migliorare quello che non è andato bene con Trieste, come la fluidità di esecuzione e il controllo dei rimbalzi, cercando di far sì che sia una partita profonda di 40 minuti. Sappiamo che ci sarà un livello atletico molto alto e quindi dovremo essere capaci anche di dosare i minutaggi.”
foto da pagina Facebook Fortitudo Pallacanestro Bologna 103
Qui Fortitudo
Martedì l’esordio a Pesaro è andato più che bene. Svolto il compito in modo molto cinico dimostrando di saper mascherare i propri difetti, ma va anche detto che gli avversari non erano di primo livello mentre domenica arriva un avversario mica male come i campioni d’Italia in carica. Ma contro la Vuelle era importante la vittoria per la truppa di coach Antimo Martino, suvvia. Con 1500 tifosi presenti in un’infrasettimanale al ritorno della Effe in Serie A dopo 10 anni che l’hanno fatta sembrare di giocare al PalaDozza. Sarà così domenica, quasi sicuramente sold-out. Il tempio di Piazzale Azzarita riapre i battenti per la massima serie in bianco-blu dopo 3797 giorni (tranquilli che abbiamo calcolato!). Quanta attesa per l’Aquila biancoblu, si affrontava la Eldo JuveCaserta, e poi sappiamo come andò quella domenica 10 maggio a Teramo… Stop così con le memorie. Domenica, si diceva, si affronta i campioni d’Italia. Esordirà in posizione di centro il gettonaro Deshawn Stephens in attesa che la mano di Henry Sims guarisca del tutto, almeno fino al 5 novembre quando il pivot ex Roma dovrebbe essersi completamente ristabilito. Domenica sarà un evento per la Effe e il suo popolo, anche perché il massimo campionato italiano sembrava un traguardo distante anni luce fino a quando non si è arrivati a ricomporre il tifo attorno all’unica squadra. Sarà un match dove la carta direbbe che il Davide felsineo affronta il Golia veneziano: fisico, centimetri e talento parlato tutti dalla parte della Reyer, i padroni di casa possono confidare sulla loro esperienza e sul clima incandescente.
Palla a due alle ore 18:30, la partita sarà trasmessa in streaming su Eurosport Player e in radio su Radio Bologna Uno (89.800 FM) sia sul canale streaming www.radiobolognauno.it .
Dirigeranno l’incontro i signori Michele Rossi, Gianluca Sardella e Marco Vita.
BasketItaly.it – Riproduzione riservata