Stasera si apre il 26° turno di LBA, con la fase più importante della stagione, dove le squadre si devono giocare il tutto per tutto, soprattutto da metà classifica in poi, dove la differenza tra play off o retrocessione è 1 unica vittoria o 1 unica sconfitta. Sono ben 6 squadre a 18 punti che occupano i posti dall’8° al 13°, seguono Reggio a 16 e Cantù a 14. Il posticipo serale della domenica vedrà inoltre la sfida in vetta per la conquista della leadership, tra Happy Casa Brindisi e Armani Milano, con la seconda che non può permettersi di perdere. Riposa la Vanoli Cremona.
FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
(sabato 10 aprile ore 20 – Eurosport 2 – Eurosport Player)
E’ il match di apertura della giornata, nonché unico anticipo del sabato. Entrambe le squadre fanno parte di un folto gruppone a 18 punti, in lotta per un posto ai play-off. La Fortitudo è reduce da 2 vittorie su 3 partite, mentre Pesaro, dopo 6 sconfitte consecutive prova ad invertire il trend. L’andata era terminata con la vittoria emiliana 78-70.
A Pietro Aradori manca 1 punto per raggiungere quota 5000 in serie A.
“Siamo consapevoli dell’importanza della partita, dell’avversario che ci affianca in classifica: ci darebbe l’opportunità di andare 2-0. Siamo consapevoli di desiderare di continuare la scia delle ultime 2 o 3 settimane, ma siamo ancora in un momento di emergenza. Non è il tempo per piangere ma per guardare avanti, niente alibi e scuse: è il tempo di pensare a come risolvere le situazioni. Non dobbiamo sprecare energie per piangere ma dobbiamo guardare avanti e indirizzare le energie verso le soluzioni del momento.”
Il coach pesarese Jasmin Repesa alla vigilia della gara:
“Subiamo troppi punti: questo non è il nostro tipo di gioco, purtroppo la lunga pausa e la mia assenza hanno causato dei danni. Tutto parte dalla difesa, mancano comunicazione, buon posizionamento e concentrazione: questi fattori non possono mai venire meno. Non ho visto miglioramenti ma in ogni caso stiamo lavorando intensamente. Nello sport ovviamente per tornare a essere tranquilli serve una vittoria. La Fortitudo è una squadra che ha fatto tanti cambiamenti nel corso della stagione, come nel caso degli innesti di Hunt e Baldasso. È una formazione molto atletica, fisica e intensa. Come da protocollo nella giornata di domani sapremo se potremo avere a disposizione Justin Robinson”
ARBITRI: Manuel Mazzoni, Valerio Grigioni e Dario Morelli
DE LONGHI TREVISO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI
(domenica 11 aprile ore 12 – Eurosport Player)
La De Longhi Treviso è in un periodo di forma ottimale ed è reduce da 5 vittorie consecutive che l’ hanno portata al 6°posto in solitaria a 26 e ora nel mirino si profila Sassari, quarta, a 28. D’altra parte il Banco in settimana si è congedato con una vittoria dalla Champions League e ora può concentrarsi interamente sulle ultime fasi del campionato. Il successo per entrambe significherebbe un passo per un miglior posizionamento nella griglia dei play-off. L’andata vede favoriti gli uomini di Pozzecco 97-93.
Massimiliano Menetti, coach di Treviso, in conferenza stampa:
“Il focus dev’essere su di noi, sul nostro momento e su quanta ambizione abbiamo ancora. Sarei sorpreso e deluso di vedere una squadra soddisfatta e con la pancia piena, visto che non abbiamo raggiunto ancora niente. Non possiamo permetterci di essere soddisfatti di qualcosa. E’ una bellissima sfida, anche perché non abbiamo mai vinto contro le Big del campionato e dovremo fare qualcosa di speciale per riuscirci, dobbiamo fare uno sforzo sia sotto l’aspetto mentale che dell’intensità: attenzione e motivazione. Nella testa delle persone rimane come si finisce la stagione, non quello che è successo durante. Sassari ha la capacità di essere pericolosa sotto canestro e di conseguenza particolarmente efficace dall’arco. Questa capacità e avendo tanti giocatori europei le permette di avere letture estemporanee durante la partita”
Ecco le parole di Edoardo Casalone, assistant coach di Sassari:
“Affrontiamo Treviso, una squadra in ritmo che ha fatto bene nelle ultime uscite e che sta esprimendo una buona pallacanestro. Noi abbiamo bisogno e voglia di tornare a vincere dopo la partita opaca di sabato scorso, dettata anche dalla stanchezza e un po’ di pressione che ci può stare in questo momento soprattutto dei giocatori che sono stati fuori per infortuni e Covid. Affrontiamo una squadra in un momento di gas, ma è chiaro che in questo periodo tutte le squadre stanno cercando di raggiungere la forma migliore in vista della volata finale e della post season”.
ARBITRI: Carmelo Paternicò, Andrea Bongiorni e Matteo Boninsegna
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE
(domenica 11 aprile ore 17 – Eurosport 2 e Eurosport Player)
Coach Attilio Caja si trova ad affrontare da avversario, per la prima volta dopo l’esonero nel precampionato, la sua ex squadra, sulla cui panchina sedeva da ben 4 stagioni. E’ una sfida chiave in ottica salvezza, soprattutto per i padroni di casa che si trovano a 16 punti, ad 1 sola vittoria dall’ultimo posto. Varese invece è in fiducia e viene da 4 vittorie consecutive che l’hanno portata a 18 punti, nel gruppone che lotta anche per l’accesso ai play off. L’andata era terminata con la vittoria di Reggio 89-76.
Niccolò de Vico è uno degli ex della partita, che con la società emiliana ha esordito in A e nelle coppe europee e quindi conosce bene l’importanza dell’incontro.
ARBITRI: Tolga Ozge Sahin, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore
UMANA REYER VENEZIA – GERMANI BRESCIA
(domenica 11 aprile ore 18 – Eurosport Player)
De Raffaele contro Buscaglia: i soli nomi evocano ricordi abbastanza recenti di grandi sfide, tantoché i due si conoscono a menadito. Venezia lotta per un piazzamento migliore ai play-off, essendo 5° a pari merito con Sassari e con una Treviso in super forma che soffia alle sue spalle. Brescia è divisa tra lotta play-off e lotta salvezza, trovandosi nel gruppone a 18 punti. Una vittoria potrebbe allontanarla dalla zona retrocessione, ma anche proiettarla alla zona play-off, mentre una sconfitta non la lascerebbe tranquilla. All’andata era finita 71-69 per i lombardi.
De Raffaele sa già che sarà una dura prova, in cui sarà importante seguire attentamente il piano partita per tutti e 40 i minuti.
Buscaglia, alla vigilia del match chiede una prova di grande concentrazione, in un momento fondamentale della stagione.
ARBITRI: Alessandro Vicino, Christian Borgo e Andrea Valzani
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
(domenica 11 aprile ore ore 19.30 – Eurosport Player)
Momento cruciale per la stagione di Cantù, che attualmente occupa l’ultima posizione con 14 punti. Quella contro Trento è la prima di quattro sfide fondamentali per non retrocedere. Gli avversari sono una delle tante squadre presenti nel gruppone a 18 e vengono da una soddisfacente vittoria casalinga contro Venezia. L’andata è finita in favore dell’Aquila 74-73.
I brianzoli devono fare ancora a meno di coach Bucchi, ma la società spera in un clima positivo, senza che i giocatori si facciano prendere troppo da ansia e paura, lavorando di squadra e concentrandosi partita per partita.
Emanuele Molin prima della gara:
“Quella contro Cantù è una partita molto importante che stiamo preparando con grande attenzione ai dettagli e al lavoro in palestra: per riuscire a mettere in difficoltà i nostri avversari e per metterci nelle condizioni di poter esprimere una buona performance di squadra non possiamo prescindere dalla qualità della nostra transizione difensiva. Limitare le ripartenze veloci di Cantù sarà una chiave fondamentale della partita, dobbiamo farci trovare pronti al massimo sforzo tecnico, fisico e mentale. Affrontiamo una squadra che ha grande bisogno di strappare i due punti in palio, si ripropone un po’ lo stesso tema “psicologico” della partita con Varese: siamo chiamati a fare un passo in più come gruppo, dimostrando di aver fatto tesoro delle esperienze vissute quest’anno e mettendo in campo una prestazione di buon livello che dia continuità a quanto mostrato nel secondo tempo della partita contro Venezia”.
ARBITRI: Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Martino Galasso
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE
(domenica 11 aprile ore 20.30 – Eurosport Player)
Per la Virtus Bologna è una sfida delicata in un momento delicato, in classifica si trova al 3°posto a pari con Brindisi e una vittoria sarebbe una ghiotta occasione per tentare di strappare il fattore campo favorevole ai play-off. La Virtus, forte degli scontri contro Trieste a suo vantaggio, si trova però nel bel mezzo di una qualificazione europea importante, a pochi giorni dal match decisivo per andare in finale di Eurocup. L’Allianz viene da due brutte sconfitte e dopo una settimana di pausa ha bisogno di una vittoria per ritrovare morale e concentrazione in vista del rush finale, soprattutto deve ritrovare la determinazione e la continuità che ha messo contro Milano, altrimenti non ha speranze. Al momento con 22 punti è al 7° posto, ma il gruppone delle inseguitrici è alle spalle e per non farsi raggiungere deve ritornare a far punti.
Continuità e concentrazione è anche il mantra di Eugenio Dalmasson in vista dei prossimi impegni.
ARBITRI: Alessandro Martolini, Guido Federico Di Francesco e Sergio Noce
HAPPYCASA BRINDISI – A/X ARMANI EXCHANGE MILANO
(domenica 11 aprile ore ore 20.45 – Eurosport Player e Rai Sport)
Brindisi è stata la prima squadra a far capitolare in campionato la corazzata Milano, 88-82 il risultato finale. La squadra pugliese, attualmente al 2° posto con 34 punti, se dovesse ripetersi, guadagnerebbe la vetta della classifica, scalzando proprio l’Armani Milano. D’altra parte l’Olimpia, raggiunto l’obiettivo play-off di Eurolega, deve difendere la leadership in classifica e una vittoria, magari ribaltando la differenza canestri, le darebbe più tranquillità per il finale di stagione.
A Vlado Micov mancano 8 punti per tagliare il traguardo dei 2.000 e 4 minuti per raggiungere i 5.000. Per Thompson servono ancora 3 assist per raggiungere i 200 con la società pugliese.
Le dichiarazioni alla vigilia dell’importante match del coach brindisino Frank Vitucci:
“Siamo umilmente orgogliosi di giocarci il primo posto alla ventiseiesima giornata di regular season. Una situazione certamente inaspettata ma qualcosa vorrà pur dire a questo punto della stagione. Il pronostico rimane ovviamente in loro favore, dal canto nostro abbiamo una spinta motivazione ed emozionale moltiplicata, forse anche da tenere sotto controllo. Vogliamo presentarci al meglio al Gran Gala per essere più bravi dei più forti” ha commentato inizialmente il coach.
ARBITRI: Michele Rossi, Mark Bartoli e Alessandro Nicolini