La OriOra Pistoia confeziona la più bella partita della stagione e supera una Leonessa Brescia che non ha mai dato l’impressione di poter portare a casa la partita, nonostante la maggior caratura tecnica.
La squadra di coach Ramagli ha giocato una gara difensivamente perfetta, rocciosa, con grande fiducia e chirurgica in attacco nei momento decisivi. Brescia è apparsa incompiuta, ha giocato una gara alterna in attacco e non ha saputo chiuderla quando ha avuto in mano l’inerzia. L’inserimento di un talento come Cunningham non ha dato gli esiti sperati, ma il giocatore potrà servire molto in futuro alla formazione lombarda. Dopo un buon primo quarto, non capitalizzato nel punteggio, la gara è rimasta in grandissimo equilibrio fino al termine, con lo strappo decisivo da parte della coppia Kerron e Dominique Johnson nel finale.
La terza vittoria permette alla OriOra di respirare e presentarsi allo scontro casalingo contro Bologna con una maggior tranquillità. Dominatore delle plance Ousman Krubally con 12 rimbalzi e grande partita per il capitano Dominique Johnson, molto ben assecondato da Auda e Peak. Oltre al solito Vitali, buna la prestazione di Sacchetti, con Hamilton troppo nervoso e Beverly poco utilizzato, nonostante l’ottimo inizio. Pistoia parte in quintetto con i soliti K.Johnson, Peak, D.Johnson, Auda e Krubally, mentre la Leonessa schiera Vitali, Cunningham, Abass, Hamilton e Beverly. Buona la partenza dei biancorossi, che dopo sei minuti sono avanti 15-7 grazie alle conclusioni dalla lunga distanza e con i lombardi che segnano solo con Beverly. Pistoia gioca bene, tocca anche i dieci punti di vantaggio sul 19-9, ma nell’ultimo minuto vanifica il buon vantaggio e chiude avanti di soli quattro punti. Inizio di secondo quarto caotico e dopo un canestro di Peak, Martini commette un antisportivo su Moss e Brescia ne approfitta con un parziale di 9-0, portandosi avanti 21-24 a metà periodo. Le difese prendono il sopravvento sui rispettivi attacchi, con un tecnico a Beverly, costretto a sedersi in panchina con tre falli; il primo canestro dalla lunetta di Gladness permette a Pistoia di impattare, con le squadre a riposo sul 35-35 grazie ad un gioco da tre punti di Hamilton ed una tripla di D.Johnson.
Il terzo periodo inizia con molti errori al tiro da entrambe le parti e dopo quattro minuti il punteggio è ancora in perfetta parità sul 41-41. La squadra biancorossa perde troppi palloni e con una tripla di Moss la leonessa si porta avanti 43-49 dopo sette minuti, ma ci pensa Hamilton a commettere un ingenuo antisportivo su Auda che segna i tre liberi a disposizione e ricuce lo strappo. La gara rimane in grande equilibrio, con una tripla di Della Rosa che fa esplodere il palazzetto ed il periodo che si chiude con la OriOra avanti di due punti. L’ultimo quarto si apre con un canestro di Moss ed un tecnico ad Auda, che costa al giocatore biancorosso il quarto fallo e conseguente rientro in campo di Gladness. La partita rimane combattuta, con tanta difesa da entrambe le parti e grande equilibrio, con il punteggio sul 65-65 a quattro dalla fine. Krubally e la tripla di Kerron Johnson portano Pistoia sul 70-65, con Brescia che non riesce a superare la rocciosa difesa dei ragazzi di Ramagli; Auda commette il quinto fallo su Vitali, che realizza i due personali e risultato sul 70-67 a due dalla fine. Prima D.Johnson ha l’occasione di chiudere la gara, poi è Vitali a sbagliare dalla lunga distanza e mandare in lunetta lo stesso D.Johnson che realizza i liberi del 72-67 a “42 dalla fine. Il sigillo lo mette K.Johnson dalla lunetta, nonostante Pistoia rischi l’inverosimile subendo nel finale una tripla di Hamilton e il conseguente tiro sbagliato da Vitali per i supplementari.
OriOra Pistoia – Germani Basket Brescia 73-70 (19-15 / 35-35 / 57-55)
OriOra Pistoia: K.Johnson (13), Krubally (8), D. Johnson (15), Auda (16), L.J. Peak (14), Gladness (1), Martini (0), Bolpin (3), Di Pizzo ne, Querci ne, Severini (0), Della Rosa (3). All. Alessandro Ramagli
Germani Basket Brescia: Hamilton (14), Abass (10), Vitali (10), Laquintana (2), Cunningham (4), Caroli ne, Mika (9), Beverly (9), Moss (6), Sacchetti (6). All. Andrea Diana