È apparso pochi minuti fa il programma della prossima stagione della Serie A e subito ci sarà qualche appassionato che storcerà il naso per la scelta delle date delle manifestazioni.
Si incomincerà ufficialmente martedì [sic] 8 ottobre con la Supercoppa tra Varese e Siena, con la stagione regolare che partirà domenica 13. Ecco il comunicato per intero: L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna ha ratificato la permanenza alla Lega Basket Serie A di tutti i 15 club aventi diritto e la ammissione alla Lega del club neopromosso dalla Legadue As Pistoia Basket 2000 in vista della prossima stagione di serie A 2013-14. L’Assemblea ha poi approvato il planning della prossima stagione che partirà il 13 ottobre con la stagione regolare che terminerà domenica 11 maggio. Nel caso di partecipazione di una squadra italiana alla Final Four di Eurolega (in programma a Milano dal 15 al 18 maggio) i play off inizieranno mercoledì 21 maggio per concludersi con eventuale gara7 di finale il 29 giugno mentre nel caso non vi sia nessuna squadra italiana impegnata, i play off partiranno il 19 maggio con eventuale gara7 di finale venerdì 27 giugno. In riferimento al format dei playoff, i quarti di finale si giocheranno al meglio di cinque gare mentre semifinali e finale si disputeranno al meglio di sette gare. La Assemblea, vista la richiesta del Presidente Federale Gianni Petrucci, ha confermato la disponibilità dei club in relazione alla attività della squadra nazionale nella stagione sportiva 2013-14. Quanto alle date degli Eventi di Lega, la Beko Supercoppa tra Montepaschi Siena e Cimberio Varese si disputerà martedì 8 ottobre mentre la Beko Final Eight di Coppa Italia è in programma dal 7 al 9 febbraio 2014 e il Beko All Star Game il 13 aprile. L’Assemblea ha poi approvato il rinnovo dell’accordo con Rcs Sport per l’organizzazione degli Eventi di Lega che proseguirà sino al 2016.
Tre sono le questioni principali che fanno storcere il naso: Supercoppa di martedì, con evidenti difficoltà per le tifoserie di raggiungere la sede della manifestazione, la riduzione di un giorno della Coppa Italia, che quindi vedrà i quarti iniziare ad ora di pranzo in un giorno feriale per poter permettere a tutte le squadre di giocare lo stesso giorno ed infine l’infelice scelta di iniziare i playoff in contemporanea con le F4 di Eurolega a Milano nel malaugurato caso non ci sia nessuna italiana presente. Già quest’anno diversi appassionati hanno dovuto rinunciare allo spettacolo delle F4 per poter seguire la propria squadra ai playoff e quest’anno c’è anche l’aggravante che si giocano in Italia, ponendo diversi tifosi davanti una scelta: vedere lo spettacolo delle F4 dal vivo oppure sostenere la propria squadra nel momento decisivo della stagione?
Non resta che tifare affinché una o più squadre impegnate nella massima competizione continentale arrivino fino in fondo, togliendo da ogni imbarazzo la Lega.