fbpx
Home Serie A La Fip si schiera con la Fiba. Pronta la revoca a Legabasket e diffida per Reggio, Sassari e Trento?

La Fip si schiera con la Fiba. Pronta la revoca a Legabasket e diffida per Reggio, Sassari e Trento?

0

petrucci, marino, supercoppa

Il Consiglio federale della FIP, convocato dopo la decisione della FIBA di escludere le Nazionali dalle competizioni organizzate da FIBA stessa, volge ormai al termine.

Secondo i primi rumor, confermati dal tweet del giornalista Andrea Barocci, dal consiglio sarebbe emersa la decisione della FIP di prendere le distanze dalla decisione della Legabasket di non intervenire nei confronti di Sassari, Reggio Emilia e Trento che hanno aderito alla Eurocup. La conseguenza consterebbe innanzitutto nella Revoca della convenzione tra FIP e Legabasket e nella diffida alle tre società.

In attesa di aggiornamenti ufficiali, la situazione non è delle più semplici visto che la revoca metterebbe a rischio l’organizzazione del prossimo campionato.

Stamattina il CONI aveva già anticipato la strada che avrebbe dovuto intraprendere la FIP, come emerge dalla nota stampa:

[…] La Giunta si è poi soffermata sulle ultime vicende relative alla partecipazione delle squadre italiane di pallacanestro alle competizioni internazionali. Dopo ampia discussione la Giunta ha deciso di invitare “la FIP a verificare con urgenza se l’operato della Lega basket di serie A si ponga in contrasto con i principi dell’ordinamento sportivo nazionale ed internazionale e – nel caso – adottare anche nei confronti della Lega tutti i provvedimenti utili al ripristino del rispetto dei principi necessari a garantire il regolare avvio e svolgimento delle competizioni sportive di alto livello, nazionali e internazionali” […]