Come già avviene per molte squadre dell’NBA americana, dai Boston Celtics ai Toronto Raptors ai Detroit Pistons, il prezzo del biglietto per le partite giocate in casa potrà cambiare a seconda di numerose variabili (momento d’acquisto, avversario, condizioni meteo…) all’interno di una forbice complessiva del 35%.
Il nuovo sistema elaborato dalla società Dynamitick, che si inserirà all’interno delle già esistenti piattaforme BestUnion e Vivaticket, verrà introdotto a partire dall’incontro Fiat Torino-Enel Brindisi in programma il 26 febbraio 2017 e, fino al termine del Campionato Italiano di Basket di Serie A, varrà per l’acquisto del biglietto presso il Palasport Ruffini nonchè le rivenditorie autorizzate e online. I biglietti saranno in vendita a partire da oggi.
Torino, 13 febbraio 2017 – La Fiat Torino è la prima squadra di basket in Italia ad adottare il biglietto a prezzo variabile, come già avviene per molte formazioni in NBA, dai Boston Celtics ai Toronto Raptors, ai Detroit Pistons.
Il costo dei ticket di ogni partita sarà calcolato in base a decine di variabili, dall’orario e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alle condizioni meteorologiche, dal blasone della squadra ospite e la rivalità, alla probabilità di assistere ad un incontro dai diversi toni spettacolari. Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di Dynamitick – società leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing – che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano. Un sistema che è già stato introdotto da Dynamitick in altri segmenti dell’entertainment, come il cinema e il calcio.
Le motivazioni della scelta della Società torinese nelle parole del Direttore Generale Renato Nicolai: “Da tempo stiamo cercando nuove soluzioni per favorire sempre di più l’afflusso dei nostri tifosi al PalaRuffini, teatro degli incontri casalinghi. Ciò perché riteniamo fondamentale rispondere sempre meglio alle esigenze di coloro che hanno dimostrato e dimostrano grande attaccamento ai nostri colori. Incontrare una società giovane e propositiva come Dynamitick, che affiancherà i servizi di BestUnion che ringraziamo per la collaborazione che sta offrendo al progetto, rappresenta per noi il punto di partenza fondamentale nell’operazione di crescita nella quale siamo impegnati anche sotto il profilo dell’offerta di servizi a quanti contribuiscono a scrivere ogni giorno la nostra storia”.
Federico Quarato, CEO di Dynamitick, ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo, che segna il nostro ingresso nel mondo del basket, e affianca il nostro brand a quello di una società sportiva innovativa e in grande crescita. L’industria dello sport in Italia è da tempo alle prese con un calo cronico degli spettatori e dei ricavi. Vendere biglietti al giusto prezzo permette di stringere un rapporto trasparente con i propri tifosi. Ci auguriamo che questa partnership sia un ulteriore tassello per un rilancio del settore sportivo italiano.”