fbpx
Home Serie A L’Orlandina vuol vendere cala la pelle, Roma per continuare sulla scia dell’Eurocup

L’Orlandina vuol vendere cala la pelle, Roma per continuare sulla scia dell’Eurocup

0

Time out - Orlandina

Match dalle tonalità differenti e interessanti quello che andrà in scena Domenica alle ore 18:15 al PalaFantozzi di Capo d’Orlando, tra i padroni di casa dell’Orlandina e la Virtus Roma di coach Dalmonte. Capo vuole cogliere la prima vittoria in Lega A dopo due brucianti sconfitte, mentre Roma vuole rialzarsi dopo lo scivolone di Venezia, continuando sull’ottimo trend intrapreso in Eurocup.

 

LA CHIAVE TATTICA:

Promette scintille il duello tra due degli esterni più bollenti dell’intera Lega A: Kyle Gibson per i capitolini e Austen Freeman per i siciliani. Il primo viaggia alla media di 19 punti a partita, mentre Freeman nell’ultimo match ha messo a segno ben 27 punti con 9/20 dal campo. Fermare Brandon Triche sarà la fondamentale chiave di lettura per la difesa dell’Orlandina, che priva di Flynn, dovrà creare una gabbia di contenimento. L’esperienza di Basile, Pecile e Soragna dalla panchina e la solidità fin qui mostrata dall’ottimo Nicevic, sarà decisiva per poter regalare la prima gioia in Lega A ai supporters siciliani. Sotto le plance il centro romano Morgan, potrà far valere stazza e fisicità contro i dirimpettai. Dominique Archie e Melvin Ejim le possibili scheggie impazzite del match.

QUI CAPO D’ORLANDO:

Senza la propria punta di diamante Jonny Flynn, l’Orlandina dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo ed elargire tutte le proprie risorse, per cogliere la prima gioia del ritorno in Lega A e staccarsi dal fondo della classifica. Nella conferenza stampa della vigilia, coach Giulio Griccioli ha voluto suonare la carica per motivare giocatori e ambiente. Ecco le sue parole: Con Roma sarà una gara durissima, esattamente come lo saranno tutte le altre. Noi dobbiamo fare in modo di non regalare nulla a nessuno e vendere cara la pelle ogni volta che calchiamo un parquet. Dovremo fare una gara di grande energia e grande forza mentale. Sarà fondamentale anche l’apporto del pubblico, noi vogliamo togliere lo 0 dalla classifica e abbiamo bisogno di loro. Di fronte però abbiamo una squadra solida come Roma, team che prende parte all’Eurocup, non l’ultima arrivata. Inoltre loro vorranno riscattarsi dall’ultimo match di campionato a Venezia, dovremo difendere con il coltello fra i denti. Sono molto energici ed esuberanti atleticamente. Senza Flynn non è certamente una situazione ottimale, ma sia Baso che Freeman possono fungere da play se è il caso. La sua assenza potrebbe essere uno stimolo in più.”

QUI ROMA

Esultanza Virtus Roma

La Virtus, dopo il pesante stop al Taliercio di Venezia, vuole riprendere la marcia sulla scia di quanto avvenuto in settimana in Eurocup, con la convincente vittoria casalinga contro i francesi del Nancy. Un Gibson da 19 punti ben coadiuvato dalla coppia Triche-De Zeeuw appaiata a quota 16, le armi da fuoco per coach Dalmonte che ha visto sul parquet quella voglia di rivalsa auspicata nel pre-gara. Per via dei rookie e delle scommesse presenti nel roster, i supporters romani almeno per i primi periodi dovranno aspettarsi e abituarsi alla visione di alti e bassi, com’è normale che avvenga per una squadra praticamente interamente rifondata (i soli Jones e D’Ercole i superstiti dalla scorsa annata) e molto giovane. Nonostante ciò Roma ha messo in mostra già uno spiccato senso di atletismo e tonicità, “mixate” all’imprevedibilità del folletto Brandon Triche, vero fiore all’occhiello del mercato estivo. Per l’ex Trento sarà una sfida particolare, poichè fu proprio lui lo scorso anno a spegnere ogni sogno di gloria all’Orlandina nella finale playoff di A2 Gold, anche se poi i siciliani son tornati ugualmente in Lega A per le note vicende “extra-cestistiche”. Sarà una sfida dunque tutto sale e pepe tra le due contendenti, pronte a darsi battaglia per i due punti in palio. Come sempre sarà la palla a spicchi e il parquet di gioco, a decretare il migliore!