Va in scena la quarta edizione del Torneo “Città di Cagliari” dove al PalaRockfeller si affrontano la Dinamo Sassari e l’Orlandina. La gara rappresenta per i “padroni di casa” l’ultimo importante impegno non ufficiale prima della supercoppa in casa, che partirà il prossimo 4 Ottobre. Sassari può contare per la sfida su tutti i suoi uomini, compreso il neo acquisto Marco Cusin (foto), mentre per l’Orlandina si registra l’assenza del veterano Soragna.
La gara. Anche quest’anno, come lo scorso, la Dinamo non riesce a vincere il torneo e deve arrendersi alla squadra siciliana che ha preparato bene e con determinazione una gara che, nonostante tutto, resta pur sempre un’amichevole. Solo il primo quarto è aperto e combattutto e solo lì Sassari riesce a mettere il naso avanti mentre per il resto della gara è un continuo inseguire per la squadra sarda. Dopo aver chiuso avanti 23 – 20 i primi dieci minuti l’Orlandina comincia a carburare gioco già nel secondo periodo e la reazione di Logan e compagni è molto sterile. I siciliani toccano anche il più dieci per poi andare al riposo in vantaggio per 40 – 28. Al rientro in campo Dyson cerca la reazione d’orgoglio e rosicchia un po’ di punti. L’Orlandina però reagisce nuovamente e grazie a Freeman e Nicevic stacca ancora i sardi e il terzo periodo si chiuderà 61 – 47. Gli ultimi dieci minuti di gioco servono solo a Basile e compagni per stringere in difesa e conservare il vantaggio. Vince l’Orlandina 75 – 71 con Basile MVP del torneo.
TABELLINI
SASSARI: Logan 15, Sosa 1, Sanders 16, Devecchi, Lawal 8, Chessa, Dyson 14, Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 6, Todic 11, Merella, Cusin.
ORLANDINA: Archie 3, Freeman 18, Hunt 13, Basile 10, Flynn 8, Marisi, Nicevic 8, Pecile 4, Karadvic, Brurgess 11, Bianconi.