fbpx
Home Serie A L’Olimpia vuole ripartire contro l’insidiosa Venezia

L’Olimpia vuole ripartire contro l’insidiosa Venezia

0

samardo samuels, milano

Per il posticipo serale della 3^ giornata di andata del campionato di Beko Serie A, domenica 26 Ottobre andrà in scena al Mediolanum Forum di Assago il match tra l’EA7 Emporio Armani Milano e l’Umana Reyer Venezia (diretta televisiva nazionale su Rai Sport 1 con palla a due alle ore 20.30). E’ la gara più attesa della giornata, mette a confronto due delle 5 squadre a punteggio pieno in classifica: Venezia, squadra ambiziosa che mira a un campionato di vertice dopo l’assai deludente campionato scorso, e Milano, campione d’Italia in carica in cerca del bis che vuole andare fino in fondo anche in Eurolega, dove però finora non ha convinto.
 
Qui Venezia:

Reyer - Roma: Julyan Stone vs Melvin Ejim

Nelle fila del roster allenato da Charlie Recalcati, Julyan Stone sarà a disposizione: il n°2 oro-granata rientra dagli States proprio oggi dopo aver seguito la gravidanza della compagna avvenuta lunedì. Sia per lui che per il pivot Cameron Moore, reduce contro Roma dai problemi al ginocchio destro, è un match da non sbagliare contro avversari molto quotati dopo due prime prove disputate da entrambi sotto le aspettative. La squadra viene dalle due prime vittorie in campionato contro due clienti non facili come Avellino e Roma, a Milano è dunque attesa per le proprie ambizioni di questo campionato alla prima prova-verità contro la super favorita per lo scudetto. Ritorno ad Assago per gli ex senesi Viggiano, Ress e Ortner dalla gara 7 di finale scudetto, in cerca della rivincita.
 
Qui Milano:
Gli uomini di Luca Banchi sono reduci dalla brutta sconfitta contro il Barcellona di giovedì. E’ atteso quindi l’immediato riscatto contro Venezia, una prova d’appello per i vari giocatori bocciati del match di Eurolega come Marshon Brooks in primis che sta avendo un inizio di stagione in chiaroscuro. Data la già nota squalifica di Daniel Hackett, spazio in regia accanto a Ragland per Trenton Meacham. Cresce la condizione di Shawn James, anche se lontano dalla forma ottimale. Sotto le plance si fa tanto affidamento a Samardo Samuels, il più concreto dei bianco-rossi da inizio stagione. Alessandro Gentile invece è sempre il giocatore più atteso dai tifosi per prove da protagonista, ottimo per statistiche contro il Barcellona ma con troppe forzature, e protagonista in negativo contro Cremona e Trento della quantità di palle perse, ben 5,5 di media.
 
La chiave tattica:
Il pericolo n.1 per il team oro-granata è sicuramente il lavoro in area del centro giamaicano Samardo Samuels, 18,5 punti, 12 rimbalzi e 29,5 di valutazione per il n°24 bianco-rosso nelle prime due uscite. Da non sottovalutare la regia e le iniziative del play Joe Ragland, che con l’assenza di Hackett, avrà molto più spazio e più libertà di agire rispetto all’Eurolega. Ma sarà comunque senza dubbio tutto il lungo roster dell’Olimpia a dettare il bello e il brutto tempo, con tante rotazioni che daranno non pochi problemi a Venezia, condito da maggior atletismo sotto-canestro e talento di ognuno dei suoi singoli.
Da parte sua, Venezia fa affidamento all’esperienza di Goss e Ress, dimostrata nelle due prime uscite vincenti della Reyer in campionato, nella speranza di farla trasmettere al resto della squadra. Entrambe le squadre cercheranno di girare la partita con soluzioni dall’arco, a spiccare per entrambe di firma lituana e primi per percentuale in classifica, Linas Kleiza per Milano e Deividas Dulkys per Venezia.
 
Precedenti ed ex:
72 i precedenti tra Olimpia e Reyer Venezia, con 56 successi per Milano e 15 per i veneti più un pareggio. A Milano il bilancio è di 34-2 per l’Olimpia. La Reyer vinse a Milano l’11 ottobre 1987, 81-80 il punteggio e poi si è ripetuta due anni fa vincendo 105-100. Da quando è tornata in Serie A la Reyer, queste due squadre si sono affrontate nove volte e il record è di 7-2 per l’Olimpia che vinse 3-0 i quarti di finale dei playoff del 2012. 1-1 il bilancio delle ultime due stagioni.
 
Direzione di gara affidata ai signori Tolga Sahin, Denny Borgioni ed Evangelista Caiazza
 
 
le dichiarazioni pre-partita di Banchi

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata