L’Olimpia Milano cerca di continuare la striscia vincente contro il fanalino di coda Pesaro
Posticipo del lunedi per la sfida tra Olimpia Milano e Vuelle Pesaro che andrà in scena alle 20.30 al Forum di Assago arbitrata dai Signori Begnis, Seghetti e Bettini.
Sfida sulla carta senza storie visto il “testacoda” in classifica e il Forum si presente come unico campo inviolato insieme al Pianella di Cantù. La chiave tattica per Milano non può che essere quella di limitare il pericoloso centro Anosike che vanta una doppia doppia di media da 15 punti e 12 rimbalzi, che insieme alla guardia Elston Turner (17 di media, in lotta per il titolo di cannoniere) sono sicuramente il duo più pericoloso dei pesaresi. Gli ospiti non hanno scelta che approfittare della stanchezza accumulata in Europa dai meneghini per cercare di sorprenderli limitando soprattutto gli esterni (dove mancherà ancora Keith Langford) senza farsi sopraffare dalla fisicità di Milano.
Le squadre si presentano in situazioni all’estremo opposto. Milano è al massimo dell’entusiasmo dopo il secondo posto matematico conquistato alle top 16 e viaggia a 13 vittorie consecutive in campionato, nonostante nelle ultime partite sia mancato Keith Langford, che sta lavorando a parte per recuperare per il Derby di settimana prossima con Cantù. Tutti disponibili i restanti, anche il nuovo arrivato Ioannis Athinaiou che con ogni probabilità farà il suo debutto assoluto. Possibile vedere minuti per i meno utilizzati come Cerella e CJ Wallace, il quale ultimamente sembra uscito dalle rotazioni anche a causa della cattiva condizione fisica. Il grande ex di giornata è ovviamente Daniel Hackett che portò Pesaro a una grande semifinale nel 2012, proprio contro Milano.
Pesaro arriva alla sfida da fanalino di coda del campionato, reduce da due sconfitte consecutive contro Varese e Roma che hanno frenato le speranze di rimonta su Montegranaro (che sarà sul campo della Dinamo Sassari) nella lotta salvezza. Una sconfitta quindi non sarebbe drammatica visto lo scontro della rivale salvezza ma una vittoria rappresenterebbe la grande impresa di una stagione, che potrebbe cambiare totalmente l’inerzia
La sfida non avrà diretta nazionale, sarà quindi visibile solo in diretta locale su TVRS a partire dalle 20.30