Milano raggiunge Reggio Emilia in finale di SuperCoppa, in programma domenica alle 18.30, sempre in diretta su Skysport.
Il tabellone finale recita 71-64 per l’Olimpia, che si fa guidare da uno straordinario Gentile nel secondo tempo: il Capitano dell’EA7, dopo aver realizzato 6 punti e 1 assist nel primo tempo, chiude la partita con 17 punti e 6 assist. Ma il vero MVP è stato Jenkins, che nonostante i 3 falli nei primi cinque minuti, ha continuato a difendere duro e ha trovato le due giocate della partita nell’ultimo minuto. Per la Reyer tanta amarezza per non aver chiuso una partita che più di una volta sembrava indirizzata verso i suoi binari. La squadra lagunare è andata calando nel finale, abbassando di gran lunga le sue percentuali nel corso del match (dal 7/15 all’intervallo da 3, la squadra di Recalcati ha chiuso con 11/30).
La cronaca – L’EA7 dimostra subito di voler seguire i dettami di coach Repesa, cercando sempre l’extra-pass o il ribaltamento nell’angolo. La chimica di squadra non è ancora al massimo e il risultato è un po’ di confusione da parte dell’attacco meneghino. La Reyer è viceversa più oliata e trova spesso buone conclusioni che producono anche i tanti rimbalzi in attacco della squadra di Recalcati (11 a fine match). La Reyer riesce ad arrivare più volte fino al +11, ma non a prendere definitivamente il controllo della partita, tanto che si fa raggiungere a quota 53 da una tripla di Cerella ad inizio quarto periodo. Venezia riesce a trovare altri 6 punti di vantaggio grazie ai canestri dei suoi lunghi, ma due triple di Milano portano la situazione in equilibrio. Equilibrio rotto da una palla rubata di Jenkins, che nonostante i 4 falli, è aggressivo fin nella metacampo avversaria. La Reyer non trova il canestro e l’Olimpia ha la palla in mano con 32” sul cronometro della partita, e ancora Gentile, davvero sontuoso nel secondo tempo, regala un assist al bacio per McLean che deve solo schiacciare la palla. Poi ancora Jenkins difende durissimo su Goss e il play reyerino commette infrazione di passi. Possono così scorrere i titoli di coda sulla partita.
Tabellino
EA7 Emporio Armani Milano: McLean 12, Lafayette 3, Gentile 17, Amato ne, Cerella 8, Simon 6, Macvan 4, Magro ne, Cinciarini 8, Jenkins 7, Hummel 4, Lawal 2.
Umana Reyer Venezia: Peric 13, Goss 15, Bramos 12, Tonut, Jackson, Green 6, Ruzzier, Owens 7, Ress 3, Simioni ne, Ortner 5, Viggianio 5.