L’EA7 mantine aperta la striscia di vittorie in regoular season, andando ad espugnare il PalaRadi di Cremona con una prova non brillante, ma sufficiente. Il risultato finale di 61-68 rispecchia una partita brutta, giocata in modo confusionario da entrambe le squadre. Milano la spunta grazie ad un ottimo Samuels che dopo un inizio tentennante (3/8 da 2) chiude con 22 punti e 10 rimbalzi, risultando il giocatore decisivo per la vittoria.
A Cremona non bastano i 18 di Ferguson e i 14 di Clark, che dopo un primo tempo pressoché perfetto (5/6 da 2) è un po’ scomparso dai radar offensivi. Le due squadre sono in rodaggio e il dato delle perse è eloquente: 16 per Cremona e 22 per Milano, di cui alcune davvero banali. Per la Vanoli c’è l’attenuante dell’assenza di Vitali, mentre l’EA7 paga le gambe ancora imballate, con Moss e James ancora in netto ritardo di preparazione. Banchi ha un piano chiaro: sfruttare i chili in più sotto canestro, cercando sempre Samuels. I risultati inizialmente non pagano, ma trovato in movimento il giocatore jamaicano è infermabile. Per Cremona tanta libertà per i suoi esterni, che mettono spesso in difficoltà i pariruolo milanesi, nonostante questi ultimi dispongano di chili e centimetri in più. Il margine (anche +15) si crea nel terzo periodo quando Cremona paga una grande difficoltà a trovare il canestro e, nonstante i cambi di Pancotto, non trova mai soluzioni semplici. Si vede qualche zona, ma gli attacchi si inceppano più per conto loro che per merito delle difese. Se Cremona è dunque scusabile, difficilmente giocando così Milano potrà giocarsela ad Istanbul contro il Fenerbahce. Unica nota positiva le rotazioni lunghe, con il solo Samuels oltre i 30 minuti. Da segnalare anche la prova tutta sostanza di Kleiza, che in 20 minuti segna 13 punti e trova 7 rimbalzi, con un solo errore al tiro.
MVP BasketItaly.it: Samuels che segna 22 punti e raccoglie 10 rimbalzi. Dopo un inizio così così, domina grazie alla taglia fisica che può imporre contro gli avversari. Alla fine produce 30 di valutazione che è circa un terzo della valutazione totale.
Tabellino:
Vanoli Cremona: Ferguson 18, Gazzotti 3, Clark 14, Hayes 11, Bell 9, Mei, Mian ne, Pisacane ne, Poscic 2, Campani 4.
Emporio Armani Milano: Gentile 9, Samuels 22, Melli, Ragland 10, Moss 5, Cerella, Gigli ne, Meacham 2, Brooks 8, James, Toffali ne, Kleiza 13.