Finisce nel peggiore dei modi l’avventura della Nazionale U20 guidata da coach Sacripanti, con una sconfitta piuttosto netta contro la Turchia, 83-72.
I punti di distacco potevano essere tranquillamente una trentina (come lo sono stati nel corso del match), visto che durante i 40 minuti è sembrato di vedere una squadra senior giocare contro una giovanile. Lo strapotere fisico turco si è mostrato a pieno nel pitturato, dove gli avversari dell’Italia hanno fatto il bello e il cattivo tempo, tra schiacciate e seconde (se non terze e quarte) possibilità. MVP del match Arar, autore di 24 punti in soli 21 minuti, letteralmente immarcabile. In questa partita sono emerse tutte le difficoltà della nostra Nazionale contro squadre più fisiche, visto che nessuno è stato in grado di contrastare i lunghi turchi e anche in attacco, non solo il pitturato, ma anche l’area si è rilevata inavvicinabile per i nostri giocatori. Solo Flaccadori è stato in grado, in parte, di competere con il livello fisico proposto dagli avversari e infatti è stato l’unico a segnare con continuità da 2. Per il resto la Nazionale non è riuscita a produrre altro che tiri da 3, spesso forzati. Si conclude un Europeo U20 con più luci che ombre per la Nazionale, visto che è riuscita a giocare bene solo nell’ultimo quarto contro la Serbia.
Turchia – Italia 83-72 (26-9; 44-27; 68-40)
Turchia: Bayram 7, Ugurlu 4, Ozdemiroglu 2, Arslan 8, Gecim 6, Baykan 3, Cevik 2, Arar 24, Akyel 2, Ulubay 5, Yurtseven 11, Guven 9.
Italia: Candi 6, Rossato 11, Mastellari, Lupusor, La Torre, Moretti 6, Flaccadori 17, Totè 10, Donzelli 7, Severini 3, Guariglia 2.