Va in scena all’Unipol Arena il derby emiliano fra Virtus Bologna e Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due domenica alle 18.15. Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A le Vu Nere provano a rialzarsi dalla quartultima posizione in classifica e ospitano Reggio Emilia, distante quattro punti, che torna in campo dopo le fatiche di EuroChallenge e difende con i denti il settimo posto, in piena corsa playoff.
Tagliato Ware, la Granarolo affida le chiavi della regia a Willie Warren, che ha già affrontato la Grissin Bon due volte in stagione con la maglia del Szolnoki Olaj. Il duello con Cinciarini quindi si rinnova, con il play della Nazionale recuperato pienamente dall’infortunio muscolare che ne aveva minato il rendimento delle ultime gare. Sotto canestro è una sfida fra titani, l’ex Angelo Gigli trova la fisicità di King e Ndudi Ebi, ma coach Menetti potrebbe mescolare le carte in tavola dando più minuti a Cervi e Pini, viste i recenti impegni di coppa. All’andata la Grissin Bon si impose 86-76, con le prestazioni super di White e Bell; l’intensità dei due americani biancorossi, in rotazione con la classe di Kaukenas, dovrà fare i conti con i punti degli uomini più pericolosi della Virtus, Walsh e Hardy, nonchè i migliori marcatori bianconeri.
QUI VIRTUS BOLOGNA
Nell’ambito dell’iniziativa amarcord, Bologna celebra Alessandro Abbio, tre volte campione d’Italia e due volte d’Europa con la casacca della Virtus, uno degli eroi del Grande Slam del 2001, la stagione irripetibile di scudetto, Eurolega e Coppa Italia. Una motivazione in più per gli uomini di Giorgio Valli, chiamati a sollevare la testa dopo aver vinto nel 2014 una sola partita (contro Siena) in nove turni di campionato, lasciando fuori dall’Unipol Arena le problematiche societarie, con la recente bocciatura da parte della Comtec e il buco di 1.250.000 euro ereditato dalla gestione Sabatini, da saldare rapidamente per evitare multe e blocco del mercato. È tutto pronto per l’esordio di Willie Warren, 15.5 punti di media nella Lega Adriatica, scelto per dare maggior dinamismo all’attacco bianconero. Coach Valli ha in infermeria Viktor Gaddefors e potrebbe richiamare Jerome Jordan, fuori squadra da più di un mese, da aggiungere ad un reparto lunghi che procede a corrente alternata, dai 17 punti e 8 rimbalzi di Ebi contro Roma all’evanescente King visto domenica scorsa a Venezia.
QUI REGGIO EMILIA
Le ultime due pesantissime vittorie esterne in Coppa hanno ridato fiducia ad una formazione che in campionato ha vinto una sola trasferta (a Pesaro) su undici incontri. Con l’accesso alla Final Four di EuroChallenge, Reggio ha scritto una nuova pagina di storia e rilanciato l’entusiasmo in città; coach Menetti deve però testare lo stato di forma della squadra, tornata dalla Russia solo nella serata di ieri, dopo aver giocato tre partite in cinque giorni. La Grissin Bon ha chiesto invano di posticipare il derby e l’ad Dalla Salda non ha risparmiato critiche alla dirigenza delle Vu Nere: “Ci aspettavamo maggiore collaborazione da una società come la Virtus Bologna, che in materia di coppe ha sicuramente molta più esperienza di noi. Ci sono motivazioni degli sponsor virtussini che impediscono lo slittamento della partita, è un peccato dover giocare una gara così importante a 48 ore di distanza da una trasferta in Russia“. Fuori causa il lungodegente Brunner, ci saranno più minuti per tutta la panchina, con Ariel Filloy ritrovato e decisivo in gara-1 contro Samara, quando era in odore di taglio.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata