L’EA7 suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio di una straordinaria Pistoia che, pur decimata dagli infortuni, ha giocato un memorabile terzo quarto. Già in emergenza per l’assenza di Filloy e le non perfette condizioni di alcuni giocatori, i toscani perdono anche Ronald Moore dopo due minuti di gioco (si teme una lussazione alla spalla) e giocano la gara senza play, adattando al ruolo Preston Knowles ed il giovane Martino Mastellari.
Alla fine del secondo quarto la partita sembrava segnata, con i milanesi avanti di 16 lunghezze, ma dalla pausa Pistoia è rientrata con una energia imprevista, recuperando lo svantaggio e chiudendo il terzo periodo in perfetta parità.
I toscani alla fine pagano la stanchezza, le rotazioni ed la serataccia ai liberi (12/24), mentre Milano rimane concentrata nell’ultimo periodo, ritrovando le giocate giuste e rimanendo fredda dalla lunetta.
Per la Giorgio Tesi Group molto buona la prestazione da play di Preston Knowles (17 punti e 10 assist), e positive le prestazioni di Czyz e Blackshear, con Kirk leone sotto le plance. Tanti minuti anche per il giovane Martino Mastellari, per niente intimorito dai fuoriclasse milanesi.
Per l’EA7 straordinaria serata al tiro per Simon (22 punti e 6/10 al tiro dalla lunga distanza) e buona prova di Lafayette e McLean.
Grande festa ad inizio gara per la Baraonda Biancorossa, al suo settimo compleanno, con una bella coreografia che ha coinvolto tutta la curva Pistoia.
Pistoia parte in quintetto con Moore, Knowles, Blackshear, Lombardi e Kirk, mentre Milano schiera Cinciarini, Jenkins, Macvan, Simon e Batista.
Milano parte forte, 1-9 dopo due minuti, ma i problemi per Esposito arrivano con l’infortunio di Moore, costretto ad uscire dal campo per un infortunio alla spalla. Simon non si fa scrupoli e con 4quattro triple permette all’Olimpia di allungare sull’8-20 dopo sei minuti di gioco. Nonostante i mille problemi Pistoia mette in campo ogni energia e grazie ad un ottimo Knowles riesce a chiudere il periodo sotto di sei lunghezze.
A metà del secondo periodo Milano conduce 29-37, con Blackshear e McLean a darsi battaglia a suon di canestri. Con il passare dei minuti però Pistoia perde lucidità ed i tiratori milanesi ne approfittano, con Sanders e Lafayette sugli scudi e i lombardi a chiudere avanti di sedici punti in periodo.
Il terzo quarto di Pistoia è quasi epico. Esposito si sbraccia, il PalaCarrara spinge forte ed una tripla di Kirk a metà periodo, allunga il parziale dei toscani al 21-5, sul punteggio di 54-55. Milano perde molte delle proprie certezze e la gara si fa infuocata, con Pistoia che addirittura trova il vantaggio sul 61-60 grazie a due liberi di Knowles, dopo un antisportivo fischiato a Lafayette sullo stesso Knowles. Milano torna avanti con due liberi di Batista, ma un canestro di Kirk sulla sirena chiude il quarto in perfetta parità.
Milano parte forte e piazza un parziale di 10-0 grazie a Lafayette e Macvan, col punteggio sul 63-73 dopo tre minuti, ma i toscani non sono mai domi e a 4’33” dalla fine Repesa chiama time out, sul punteggio di 70-75. Jenkins commette il quinto fallo su una palla rubata da Knowles ed Antonutti mette il libero del 75-77, quando mancano tre minuti al termine. Sanders e McLean però approfittano di un paio di distrazioni toscane ed allungano nuovamente sul 75-81 a 2’37” dalla fine. Knwoles segna tre punti consecutivi ed accorcia sul 78-81, con Macvan che segna però i liberi del +5 a “57 dalla fine.
Kirk segna un tap in incredibile per l’80-83, con Batista che dall’altra parte segna due liberi riportando Milano avanti 80-85 a “16 dalla fine e chiudendo una gara incredibile.
Giorgio Tesi Group- EA7 Milano 80-85 (21-27 / 34-50 / 63-63 )
Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (5), Severini ne, Blackshear (17), Mastellari (3), Moore (0), Knowles (17), Kirk (13), Antonutti (9), Di Pizzo (0), Cziz (16). All. Vincenzo Esposito
EA7 Milano: McLean (10), Lafayette (15), Cerella (0), Macvan (8), Jenkins (2), Simon (22), Magro (0), A. Cinciarini (8), Sanders (9). All. Jasmin Repesa