fbpx
Home Serie A L’Aquila cerca la quarta vittoria in fila, Pesaro è a caccia degli ultimi punti salvezza

L’Aquila cerca la quarta vittoria in fila, Pesaro è a caccia degli ultimi punti salvezza

0

davide pascolo, trento

Uno dei due anticipi di questa sera è la sfida tra Trento e Pesaro, fondamentale per entrambe le squadre.

Qui Trento – L’ambiente in Trentino è galvanizzato per la vittoria a Sassari e, guardando il calendario, non sembra impossibile puntare ad arrivare oltre il quinto posto. Per farlo però, non ci dovranno essere altri cali come quelli di febbraio. Coach Buscaglia è però prudente e fissa come obiettivo il raggiungimento dei playoff: “Questa partita sarà molto importante per noi, oltre che per Pesaro. Ormai siamo a ridosso delle gare che dal nostro punto di vista possono significare un posto nei play-off anche a livello matematico. Dovremo quindi alzare la nostra capacità di impattare la partita, e poi tenere questo livello di gioco per tutti i 40 minuti. Troveremo una Consultinvest diversa da quella vista nel match dell’andata, con un asse play-centro rinnovato. All’Adriatic Arena affrontammo Williams e Reddic. Stavolta avremo di fronte Chris Wright, top scorer del girone di ritorno che in queste dieci gare ha già dimostrato di essere giocatore di grande solidità, e Peter Lorant, lungo che ha qualità non solo in post basso ma anche sul perimetro. Due giocatori che, uniti a Miles e Ross, rendono Pesaro una squadra con tanti punti nelle mani.”

Qui Pesaro – Dopo la brutta prova con la Vanoli, la Consultinvest vuole riprendere il discorso con la vittoria, nella difficile trasferta a Trento. Non una settimana facile per la VL, con Basile richiamato dalla U20 e qualche acciacco per Wright e Myles. Coach Paolini, però, punta alla vittoria: “Abbiamo lavorato abbastanza bene, pur essendo al completo solo da giovedì. Abbiamo riflettuto sulla partita giocata domenica scorsa, ci siamo tutti presi le nostre colpe e vogliamo scusarci con il nostro pubblico. Una prestazione del genere non deve più ripetersi. Raspino è in recupero, anche se ancora non è al 100% fisicamente. Ho visto molto bene in settimana Crow, che potrà darci qualcosa di importante. Trento è uno splendido gruppo, tutta gente che gioca assieme sin dalle serie minori, ha molti italiani (Baldi Rossi lo conosco bene, Pascolo secondo me è la vera e propria rivelazione del campionato) e a questo gruppo ha aggiunto giocatori tipo Mitchell che è il miglior marcatore della Lega. Giocano in maniera molto particolare, in campo si muovono continuamente, non dando così punti di riferimento all’avversario. Giocano e lasciano giocare, sono una squadra bellissima da vedere. Andiamo a Trento per cercare di metterli in difficoltà e, possibilmente, per strappare due punti che sarebbero importantissimi.”

La chiave tattica – La partita si preannuncia scoppiettante, soprattutto se Pesaro riuscisse a trovare i punti da Ross e Myles che sono mancati contro la Vanoli. L’Aquila infatti predilige un gioco in velocità che non può che favorire gli esterni di Pesaro. Una sfida accesa sarà quella tra Mitchell e Wright, con il primo che viaggia a 20.8 di media e il secondo che il miglior marcatore del girone di ritorno. Se sugli esterni la VL sembra messa meglio, non è così sotto i tabelloni, dove Pascolo, Owens e Baldi Rossi hanno un’altra taglia fisica e tecnica rispetto ai pariruolo della VL. Proprio all’andata, Pascolo ha fatto registrare il suo career high in valutazione con 34.

Palla a due alle 20.30 con diretta su GazzettaTV e Gazzetta.it. Arbitreranno i signori Paternicò, Sabetta e LoGuzzo.