La sfida tra Pallacanestro Cantù e Acea Roma attraverso il Count Down di BasketItaly.it, non tanto e non solo pagelle, ma spunti di riflessione basati sui numeri della partita, oggi inevitabilmente segnato dal doloroso addio di Markoishvili:
10 – I punti di Manu nella sua ultima uscita al Pianella e il voto alla sua splendida carriera in bianco blu. Grazie campione e buona fortuna. Nient’altro da aggiungere…
9 – I punti di Jordan Taylor nel terzo quarto frutto di tre triple che scavano un solco decisivo. E al possesso decisivo nel finale piazza il gioiello in 1vs1 che mette all’angolo Cantù.
8 – Gli assist di Johnny Tabu, insieme ai 12 punti e altrettanti rimbalzi in una partita dove si prende responsabilità da leader.
7 – Le vittorie in trasferta dell’ottima Virtus Roma di coach Calvani, che il collega Trinchieri ha indicato, non senza ragione, come allenatore dell’anno in Serie A.
6 – Gli assist di Phil Goss, fondamentale nel successo capitolino, pur in una giornata da 3/11 al tiro. Ma la tripla a bersaglio sul – 4 quando Cantù sembra aver ribaltato il match fa dimenticare qualsiasi percentuale…
5 – I canestri dal campo nel secondo tempo – uno più bello dell’altro – di Gigi Datome. Semplicemente il miglior giocatore (solo italiano?) del campionato…
4 – I punti di Maarty Leunen, frenato come la scorsa Domenica da guai fisici (doppia scavigliata) rimediati in settimana. Il suo ritorno alla miglior condizione fisica è cosa più che mai necessaria per Cantù
3 – come terza giornata di ritorno: Domenica arriva Sassari e la Cantù emotivamente scossa dagli ultimi due giorni vuole trovare le risorse mentali per reagire al momento più duro degli ultimi 4 anni.
2 – I tiri liberi guadagnati da Cantù nell’ultimo quarto, quando i biancoblu, come a Venezia, abusano del tiro da tre (3/10) rinunciando ad attaccare il pitturato.
1 – come numero 1, dedicato a chi ha incarnato più di tutti lo spirito del nuovo ciclo della Pallacanestro Cantù: l’insostituibile (parola di Presidente…) Manuchar, ancora per molto numero 1 nel cuore dei tifosi biancoblu
0 – I punti di Anderson e Mazzarino, il primo ancora spaesato, l’uruguagio in un momento basso della sua stagione. Essendo loro, al momento, a coprire le rotazioni degli esterni, questo è un numero che Cantù non si può decisamente permettere.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata