Niente da fare per la JuveCaserta. Il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto da Franco Frattini, ha respinto il ricorso del club bianco-nero avverso la decisione del Consiglio Federale Fip del 21 febbraio, su proposta della Comtec (l’organo di controllo dei club), di deliberare un punto di penalizzazione in classifica per pagamento Irpef in ritardo del mese di ottobre 2014. Il ricorso era stato inviato il 20 marzo.
Ecco il comunicato stampa della società campana.
La Juvecaserta Pasta Reggia, assistita dagli avvocati Giuseppe Cicala ed Enrico Cassì, ha esposto nel pomeriggio di oggi le ragioni a supporto del ricorso presentato in merito al punto di penalizzazione inflitto dal Consiglio Federale della Fip. Il collegio di garanzia dello sport operante presso il Coni ha comunicato, in tarda serata, di aver rigettato il ricorso con compensazione delle spese, riservandosi di far conoscere le motivazioni alla base della decisione. Alla luce di ciò, la Juvecaserta Pasta Reggia si riserva ogni ulteriore commento sulla questione dopo aver letto le stesse motivazioni.
Con questo no (a soli cinque giorni dalla fine della stagione regolare) ora i bianconeri allenati da Enzo Esposito per salvarsi dovranno assolutamente vincere nella sfida spareggio di Pesaro in programma il 10 maggio alle 17.30, contro la squadra diretta inseguitrice e scavalcata nell’ultima giornata, dopo una rimonta iniziata – dopo 14 sconfitte di fila – con la vittoria l’11 gennaio proprio contro Pesaro per 80-73. Il punto di più avrebbe invece consentito alla Pasta Reggia di salvarsi anche perdendo fino a 6 punti di scarto.