Il PalaEstra di Siena ospiterà domenica alle ore 18,15 quella che, in particolare negli ultimi anni, è diventata una sfida molto sentita da entrambi le parti: a scendere in campo saranno i Campioni d’Italia in carica della MontePaschi e gli avversari della Cimberio Varese.
Ci sarà clima di battaglia in quel di Siena: le due tifoserie, diventate accerrime nemiche dopo le semifinali Playoff dello scorso anno (quando, ricordiamolo, si assistette ad episodi riprovevoli da entrambe le parti, culminati con la “rivolta” del pubblico del PalaWhirpool nei confronti degli arbitri in Gara 7), creeranno sicuramente un’atmosfera da derby.
Da parte loro, invece, le due squadre hanno tutte le carte in regola per dar vita ad una bella partita: Siena, prima in graduatoria a braccetto con Brindisi, Sassari, Cantù e Roma, è reduce da due sconfitte pesantissime (Caserta e Brindisi) e verrà indubbiamente animata da uno spirito di rivalsa.
Varese, invece, è in buon momento: gli uomini di coach Frates (a rischio taglio fino due settimane fa) vengono dalle due importantissime vittorie contro Bologna e Cremona che hanno ridato fiducia in vista del futuro in casa biancorossa.
Obiettivo della societàdi Piazza Montegrappa è infatti quello di riuscire a centrare la qualificazione in Coppa Italia, di cui Varese fu protagonista lo scorso anno (fu sconfitta in finale proprio dalla MPS): per raggiungere lo scopo, la Cimberio dovrà vincere per forza entrambe le sfide (Siena e Roma, non propriamente le ultime arrivate) che la separano dalla fine del girone di andata.
I PRECEDENTI
Siena è leggermente in vantaggio rispetto agli avversari: su un totale di 85 sfide la Mensana ha trionfato un totale di 43 volte, la Cimberio, invece, 42. Si allarga invece la forbice tra le due formazioni se consideriamo solamente le partite giocate al PalaEstra: la MPS ha gioito ben 30 volte su 43 (ben il 70%).
GLI EX
L’unico ex dell’incontro è Fabrizio Frates: l’attuale tecnico della Cimberio allenò in quel di Siena a cavallo dei primi anni del 2000.
QUI SIENA
Non si segnalano particolari problemi per i senesi di coach Marco Crespi. La Menssana proverà ad affidarsi al capitale offensivo messo a disposizione dai vari Viggiano e Hunter: in particolare quest’ultimo sarà il diretto avversario di Franklin Hassel e proverà a sfruttare le carenze difensive del pivot biancorosso. Ha fatto malissimo invece la partenza di Daniel Hackett verso altri lidi (Milano): da quando se n’è andato l’ex leader della Montepaschi, due sconfitte in due incotri.
Tra poco le dichiarazioni prepartita di Crespi.
QUI VARESE
Nessun problema anche per coach Frates che avrà a propria disposizione l’intero roster.
Le chiavi tattiche della Cimberio sono in mano a Banks e Sakota: il primo viaggia con statistiche mostruose (17 punti di media a partita); il secondo è reduce dalla fantastica prestazione contro Cremona (a segno con ben 25 punti e con percentuali stratosferiche) ed è in netta ripresa dopo un primo scorcio di campionato a singhiozzo dovuto anche ad alcune incomprensioni con coach Frates.
Tra poco le dichiarazioni di Frates.
MPS Siena-Cimberio Varese: PalaEstra, ore 18.15
Media: Rete 55
Niccolò Coscia (@Nick Coscia)
Foto di Mattia Ozbot e Michele Longo