Il prepartita di Reggio Emilia-Varese: Menetti vuole “regalare una vittoria”, Moretti “tenere acceso l’interruttore”
Nella penultima giornata del campionato di Serie A la Grissin Bon Reggio Emilia ospita la OpenjobMetis Varese, appuntamento questa sera alle ore 18:15 al PalaBigi. Lo scontro vede da una parte chi sta facendo un ottimo percorso (9-4) ma è caduto nell’ultima trasferta a Sassari, e dall’altra chi ha intrapreso un percorso più altalenante (5-8) ma nell’ultima giornata ha fermato la corsa vincente di Cremona. Nonostante gli ultimi risultati il favore del pronostico è tutto dalla parte di Reggio Emilia, sia per il miglior gioco fino a qui mostrato sia per il processo di assestamento non ancora completato da Varese.
Qui Reggio Emilia
Dopo cinque vittorie consecutive la striscia della GrissinBon si è fermata in quel di Sassari, dove Logan e compagni hanno inflitto 24 punti di distacco agli ospiti. Ora Reggio Emilia torna dal suo pubblico, a cui Menetti vuole regalare una vittoria: “La partita di domani per il blasone dell’avversario si presenta da sola. Nonostante le difficoltà avute da Varese in questo inizio di campionato, nelle ultime partite i lombardi hanno rotto la striscia incredibile di Cremona e messo in grande difficoltà Pistoia sul suo campo, sul quale ha lasciato sul piatto la vittoria nel finale. È stato per noi un Natale di lavoro, ma seppur provoca sensazioni strane è sempre bello giocare nel periodo festivo, soprattutto a fianco del nostro fantastico pubblico. I ragazzi si sono allenati con grande impegno cercando di preparare al meglio questa partita, con il desiderio di regalare un altro successo a loro stessi e ad i nostri sostenitori”.
Qui Varese
La prima uscita davanti al proprio pubblico con il nuovo assetto è stata vincente, ora però è necessario confermarsi, almeno con una buona prova, per dimostrare che le scelte fatte da società e staff sono positive. Con Cremona 9 giocatori sono andati a referto: Kangur ha dato il suo contributo, Ferrero è entrato nelle rotazioni, Varanauskas è rientrato dall’infortunio e gli addii di Shepherd, Thompson e l’allontanamento di Galloway non si sono fatti sentire, manca invece quella solida regia che garantiva Ukic. Nel post partita Moretti ha dichiarato: “Non ho ancora trovato la chiave per poter far giocare sempre Varese come questa sera nella parte di gara dove abbiamo dominato, però ci teniamo stretta questa vittoria e quanto di buono abbiamo fatto. Continuiamo a lavorare sperando di tenere sempre l’interruttore acceso”. Sarà quindi fondamentale mantenere la concentrazione alta e dare ognuno il proprio contibuto in mancanza di un vero e proprio trascinatore.
Partita dal sapore particolare sarà quella di De Nicolao e Polonara, già compagni per due anni con la maglia di Varese, con cui vinsero la regular season e sfiorarono la final dei playoff. Polonara vorrà sicuramente dimenticare gli zero punti con Sassari e ricordare ai biancorossi i suoi voli sopra al ferro e le triple con dedica, De Nicolao invece non farà mancare la sua difesa e la solidità offensiva.