Il prepartita di Caserta-Varese: Dell’Agnello vuole “Qualità offensiva”, Moretti “Controllo del ritmo”
Dopo la pausa per l’All Star Game riparte il campionato di Serie A e ad anticipare le altre partite della domenica sarà PastaReggia Caserta-OpenjobMetis Varese, infatti la partita è stata anticipata alle ore 17:00 per permettere a Varese di programmare meglio la trasferta di Minsk (Bielorussia). All’andata al PalaWhirlpool vinse Caserta per 51-58, punteggio basso dovuto alle difficoltà di inizio campionato di trovare il giusto assetto e un buon gioco, domani al PalaMaggiò si affronteranno due squadre diverse rispetto a ottobre e i biancorossi vorranno vendicare la sconfitta dell’andata.
Qui Caserta
La squadra è cambiata rispetto all’andata: non ci sono più Amoroso ed El-Amin, è arrivato Metreveli (al debutto proprio davanti ai suoi nuoci tifosi) e ci sarà Payton (indisponibile alla prima a Varese). Prima della pausa Caserta ha vinto due gare su tre, subendo lo stop in trasferta a Trento, ora coach Dell’Agnello vuole ripartire con il piede giusto: «Inizia il girone di ritorno e dopo due settimane di stop torniamo davanti al nostro pubblico per dare il meglio di noi stessi. Giochiamo contro una squadra che non ha mai perso il ritmo di gioco avendo affrontato nella pausa dell’All Star Game due partite di Coppa. Sarà, quindi, importantissimo il nostro approccio alla gara. Dobbiamo iniziare svegli e attenti come se la pausa non ci fosse stata. Anche se entrambe le società saranno in campo con formazioni diverse rispetto all’andata, una delle chiavi per noi sarà sicuramente la qualità della gestione offensiva, dove la voce palle perse sarà ovviamente determinante per l’esito della gara. Quindi antenne dritte e passaggi sicuri, attaccando velocemente quando possibile ma senza forzature e con grande raziocinio».
Qui Varese
Rispetto ad ottobre i volti nuovi che troverà davanti Caserta sono Kuksiks e Kangur, mentre non ci saranno Shepherd e Thompson. A inizio settimana è stato reintegrato nel gruppo Ramon Galloway (dopo l’allonatanamento del 22 dicembre per motivi disciplinari); mercoledì in coppa è rimasto a riposo Kuksiks, così da permettere il recupero per domani, mentre Cavliero è out per la lussazione alla spalla. Per quanto riguarda il mercato sfumate le ipotesi Gaines e Stone la società resta vigile, ma c’è da considerare il ritorno nel ruolo di guardia di Galloway. Nel prepartita Moretti ha dichiarato: «Ci aspetta un tour de force contro squadre solide in una situazione, per noi, molto complicata dal punto di vista fisico. La prima squadra che affrontiamo è Caserta, team che gioca una pallacanestro particolare, “sbarazzina”, grazie a coach Dell’Agnello, che ha dato un volto e un sistema di gioco che ben si adatta alle caratteristiche dei suoi giocatori. La storia del girone di andata ci dice che soffriamo squadre smaliziate e furbe come la Juve; per questo dovremo cercare di tenere il ritmo della gara sotto controllo per arrivare a giocare nel migliore dei modi il rush finale. Vorrei mettere in chiaro che attualmente il nostro play e la nostra guardia sono rispettivamente Maalik Wayns e Ramon Galloway; ho totale fiducia in loro e voglio continuare a credere in loro. Quando gli impegni si dilateranno e la situazione si stabilizzerà, potremo fare un bilancio sul lavoro svolto cercando di capire i motivi per cui alcune cose hanno funzionato mentre altre no».